Chiude con 2 sconfitte la compagine Lissonese nella due giorni delle Final Four di categoria disputate a Cremona. Dopo aver sofferto il gioco di Magenta, il roster Apiellino va a vuoto anche contro Bancole nel match per la terza piazza.
Basket Magenta–Apl/BBa Lissone:55–52(10/13-32/22-43/38)
Arbitri Sigg.ri Donnarumma-Macioce
Basket Magenta:Porta 8;Tannoia 12;Pietrasanta 2;Molgora 14;;
Carrettoni 2;Masocco;Morlacchi 4;Adamo;Labruzzo;Fiocca 3;Bottinelli 10;
All.re Bagatti S. Ass.te Meda E.
FF24 FS27 TL 16/31 52% T3 = uscite x 5 falli Morlacchi
APL/BBa Lissone:Bossola;*Monti 12;Beretta 2;Cattelan 2;*Belotti 10;
Sormani;*Sala 17;Piedi;*Terrana 4;*Franchi 2;Barzago 3;Giustini;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF27 FS24 TL 17/28 61% T3 1 Sala uscite x 5 falli Belotti
Finale 3 / 4 posto
Arbitri Sigg.ri Carissimi-Rancati
APL/BBa Lissone:Busnelli 5;*Monti 6;Beretta 6;Cattelan;*Belotti 3;
*Sala 14;Piedi 4;*Terrana;*Franchi 12;Barzago;Dassi;Giustini 4;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF32 FS18 TL 10/16 62.5% T3 Sala 3-Beretta 1 uscite x 5 falli =
Basket Bancole:Giuliani;*Masenelli 18;Filippini 2;*Baldan;*Padovani 10;
Cavalieri 5;Turina 8;Zanazzi;*Mezzadri 4;*Maiorino 11;
All.re Trazzi S. Ass.te Albertini C.
FF18 FS32 TL 19/42 45% T3 Masenelli 3 uscite x 5 falli =
Final Four Opaca quella disputata dai ragazzi Lissonesi a Cremona per l’assegnazione del titolo regionale U15 Elite. Nella prima semifinale contro Magenta, i ragazzi di Coach Cogliati soffrono parecchio la difesa schierata del team di Bagatti. La partita in avvio sembra sorridere ai Brianzoli che stentano però a trovare facili soluzioni a canestro. Saranno 3 i quarti vinti al termine del match dai Lissonesi, ma i troppi errori sotto le plance uniti ad un atipico 2° quarto con solo 9 punti realizzati, saranno determinanti per il risultato finale. Non regge neanche l’alibi dell’emozione, perché con la testa in tilt e le gambe molli del primo tempo gli spazi a disposizione dei Magentini diventano vere e proprie autostrade. Certo è che arrivati alle finali come miglior attacco il misero bottino di 106 punti nelle due gare la dice lunga sulle polveri bagnate dei Brianzoli. Nel secondo tempo troviamo qualche traccia in più di buon basket, che unito a spruzzate di orgoglio, porta alla riapertura della gara. L’ultima tripla di giornata del cecchino Sala porta L’Apl al sospirato aggancio. Una buona percentuale dalla lunetta ci tiene agganciati alla partita mentre sulla sponda Magentina un glaciale Molgora spegne gli ardori dei bianco verdi. L’ultimo possesso non fa saltare il banco e la partita termina con Magenta che conquista la finale. Rammarico in quantità ma sempre sereni. Non scordiamolo siamo comunque nelle top Four.
Con gli Amici di Bancole era giusto aspettarsi la partita che poi è stata: sempre punto a punto, grande rispetto sul perimetro, e sebbene una posta in palio minore rispetto alla finalissima, un discreto agonismo. Luci e ombre però fanno capolino anche in questa gara. Alla vivacità balistica del talentuoso “Masenelli” (la tripla capolavoro allo scadere valeva da sola l’eventuale costo del biglietto) l’Apl risponde con il cecchino Sala, e ritrovando la verve di Franchi mette fieno in cascina. Sono veramente i dettagli a spostare gli equilibri da una parte all’altra del campo, premiando attacco e difesa in egual misura. Apl con qualche passaggio a vuoto vanifica il buon apporto della panchina lunga a disposizione. Il quarto posto finale non è il risultato forse sperato, che lascia senz’altro un po’ di amarezza, ma trarre beneficio da questa prima esperienza di Finale per questo comunque fantastico gruppo, sarà utile nel percorso formativo per i prossimi campionati.
Ora il Torneo di Tavernerio, che proietta da subito il gruppo nel mondo U17. L’iscrizione a questo torneo è si di importanza per verificare come stiamo nella nuova dimensione, e utile per provare nuovi prospetti, ma vuole che sia anche un premio per il buon campionato fatto nella categoria U15 Elite, da disputare sempre e comunque con il massimo impegno, ma senza l’ansia da risultato.
By Gigi