sabato 19 maggio 2012

Sonora sconfitta per l'Apl/BBa U15 Elite contro Corbetta

CORBETTA CORSARA STOPPA LA CORSA DELL’APL U15 ELITE

Amaro congedo dei Lissonesi nell’ultima gara casalinga del campionato. L’Apl subisce la forza d’urto fisica degli ospiti nel primo tempo e non trova mai una continuità di gioco per riprendere la scia nella seconda parte del match.

Apl/BBa Lissone – CBC Corbetta 75–94 (12/22-38/47-58/70)
Arbitro Sig. Goretti E. di Milano

APL/BBa Lissone:Busnelli 2;Bossola;*Beretta 10;Cattelan 11;Sormani;
*Sala 14;Piedi 5;*Terrana 20;*Franchi 3;*Barzago 6;Dessi 2;Giustini 2;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF27 FS26 TL 16/33 48.5% T3 3 “Beretta,Terrana,Sala” uscite x 5 falli =

CBC Corbetta:Benedetto;Castiglioni 4;*Forin 10;Cassani;*Viganò 21;
*Calò 18;*Scazzosi 14;*Nardella 19;Tonella 6;Rossi 2;
All.re Gullifa M.
FF26 FS27 TL 23/37 62% T3 = uscite x 5 falli Forin Calò

Si congeda dal PalaFarè con una sonora sconfitta l’Apl U15 Elite, che contro una determinata e fisica Corbetta, non trova le risorse adeguate per contrastare i ragazzi di Coach Gullifa. Gli ospiti da subito impongono ritmi elevati mettendo in difficoltà il roster di casa, che fatica a contrastare le giocate della coppia Nardella-Calò sotto le plance. Il T.out chiamato dai locali non cambia i valori in campo e mentre Corbetta continua a trovare il canestro, i Lissonesi, sprecano le solite facili opportunità, e arrancando tentano di porre rimedio ad una situazione già precaria. Beretta dall’arco fa partire un tentativo di rimonta, ma la mancanza di intensità e di continuità dei ragazzi Brianzoli, spiana la strada agli ospiti che alla prima sirena si trovano già avanti di 10.
Coach Cogliati durante la mini pausa tenta di resettare la propria squadra motivando uno ad uno i componenti del roster che al rientro in 36" piazzano un 5 a 0 costringendo al t.out la panchina ospite di coach Gullifa. Sarà l’unica fiammata importante dei locali, di tutto l’incontro. Con difese non propriamente a ranghi stretti, si assiste ad un piacevole quarto, con ripetuti coast to coast sia di squadra che dei singoli, non spostando però l’inerzia della partita che rimane saldamente nelle mani del Corbetta. L’Apl riesce a rosicchiare solo 1 punto, chiudendo il primo tempo sotto di 9 col tabellone impietoso a siglare un 38 a 47 a favore degli ospiti con una prova superba del talentuoso “98” Calò
Non cambia ritmo il quintetto ticinese alla ripresa del secondo tempo. Con importanti percentuali sia in lunetta che dal perimetro, il roster del capitano Tonella ipoteca il match. L’Apl con le rotazioni cerca di trovare quella scintilla per far girare l’inerzia della partita e trarne beneficio, ma quello che di buono si riesce a fare nell’area avversaria sempre con poca intensità, viene vanificato con macroscopiche e imbarazzanti leggerezze difensive. I 75 p.ti e il quasi tutti a referto, con Terrana in doppia/doppia seguito dalla coppia Beretta/Cattelan anche loro in doppia cifra, non bastano a contrastare la compagine di Corbetta che nel terzo quarto trascinata da un incontenibile Viganò spegne ogni velleità di rientro ai Lissonesi. L’ultimo quarto con il valzer da una lunetta all’altra, mette fine ad una partita che deve far riflettere la truppa di Coach Cogliati, senza però perderci il sonno, consapevoli che dopo imprevisti inciampi sempre ci si rialza. Ora piccola lotteria del tutto in un match contro Ebro, dove, in caso di vittoria verremmo catapultati alle Final Four di Cremona: là tutti i valori espressi nel lungo e avvincente campionato verranno resettati e senz’altro con una prestazione come l’ultima del PalaFarè faremmo poca strada.
Eccoci dunque all’ultima tappa della regular season: ospiti della formazione dell’Ebro Milano giocheremo Domenica 20-05-2012 c/o la famosa palestra Forza e Coraggio in via Gallura 8 a Milano.
Palla a due alle ore 11.15.

By Gigi