PER L’APL/BBa U15 ELITE SESTO SIGILLO CONSECUTIVO
La panchina lunga esalta il roster di una Apl poco precisa da sotto. La striscia di vittorie si va allungando, mantenendo un ruolino di marcia utile per giocarsi l’accesso alla fase finale del campionato.
Apl/BBa Lissone-Coelsanus VA: 65 – 55 (21/21-40/33-55/45)
Arbitro Sig. Miragliotta T.
APL/BBa Lissone:*Monti 4;Beretta 9;*Cattelan 4;Belotti 9;Sormani 6;
*Sala 8;Piedi 6;*Terrana 4;*Franchi 10;Barzago 2;Dassi;Giustini 3;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF19 FS20 TL 10/21 48% T3 Beretta,Belotti,Monti uscite x 5 falli =
Coelsanus Va:*Brega 10;*Zanelli 4;Preatoni 3;*Coscia 12;
Megna 3;*Tomasina 13;*Abbiati 10;Giardini;Croci;Ballerio;
All.re Gergati T.
FF20 FS19 TL 12/30 40% T3 Preatoni uscite x 5 falli Zanelli
Missione compiuta per i ragazzi di Coach Cogliati, che contro la Coelsanus Varese sfruttano una panchina lunga e capace di tradurre a canestro più del 54% dei punti realizzati. Partenza infelice dei locali che con i soliti errori sotto le plance e la poca reattività, permettono vita facile ai Varesini i quali con un forcing iniziale tentano di scappar via. Varese mette da subito molto agonismo e fisicità, che forse verso la fine del match con un roster oggi limitato nel numero, pagherà dazio. La coralità del gioco di ambedue le squadre porta continui capovolgimenti su tutto il perimetro di gioco, con Varese più efficace a canestro con la coppia Abbiati-Coscia.
Il T.out dei locali al 5° sul 13 a 7 a favore degli ospiti, pone le basi per il rientro in scia con Sala e successivamente con più pressione alla palla l’aggancio a fil di sirena. Dei 22 prospetti a referto 15 firmano il 21 pari del primo quarto.
Di qualità la reazione nel secondo quarto dell’Apl, che grazie alle rotazioni operate dalla coppia ormai collaudata Cogliati-Bommartini, trova le geometrie per portarsi avanti nel punteggio. I 10 punti della coppia Beretta-Belotti con una tripla a testa, sanciscono la superiorità del roster locale e soprattutto le motivazioni ben diverse rispetto a quelle dei Varesini. Alla coppia di cui sopra si aggiunge una prova maiuscola di Giustini e Piedi. Tommy con grinta e astuzia si fa sentire sotto le plance entrando a referto seguendo i consigli dei Coach, Mattia ritrova lo smalto di precedenti match, mettendo sul parquet amico molto del lavoro settimanale accumulato in questi mesi. Non solo cose belle purtroppo: qualche errore di misura e alcune palle vaganti danno l’opportunità ai Varesini di rientrare con Brega e Tomasina. Allora ci pensa capitan Monti dall’arco a rimpinguare il tabellone e portare Lissone a +7 al riposo lungo.
È ancora l’Apl dopo l’intervallo a fare l’andatura:Terrana torna a referto mentre aumentano i rimbalzi catturati nel pitturato da Giustini,Piedi e Sormani. La precisione di Beretta in lunetta e i 4 punti di Sormani nel finale di quarto, portano i locali al controllo del match anche alla terza sirena, ma con i Varesini ancora attivi e a impensierire i Brianzoli, che complice qualche ingenuità di troppo ed errori grossolani di misura, falliscono alcune opportunità per dare il colpo del KO. Ultimo giro di lancette che riparte dal +10 a favore dei locali. Di marca bianco verde la partenza dell’ultimo quarto con Varese che vacilla ma non demorde nel tentativo di riacciuffare la scia dei padroni di casa. Apl incrementa e porta il vantaggio a +14 al 36° fallendo ancora alcune occasioni per chiudere i conti. Varese è in debito di energie ma trova la forza per rosicchiare 4 punti e chiudere a -10.
Qualche giorno di riposo servirà per ricaricare le batterie prima dell’ultima fase del campionato.
Prossimi avversari saranno i ragazzi di Cusano che all’andata hanno procurato qualche grattacapo di troppo espugnando il PalaFarè. La partita è stata anticipata a Sabato 05-05-2012 sempre in via Donizzetti a Cusano. Palla a due alle 18.30
By Gigi