domenica 22 aprile 2012

Under 19 Elite : FINALE COL BOTTO! Nelle ultime 7 una sconfitta, 8°posto in campionato e grande JIT !


Argentia Gorgonzola 51
BBA EUREKA 58
Seguiranno tabellini...

BBA EUREKA 61
OSAL Novate 52
Parziali: 15-10, 20-11, 16-20, 10-11.
Arbitri: Toschi, Crippa.

BBA EUREKA: Lambrughi*4, Eusebi 3, Pirola 13, Maino*, Colombo 1, Maniero 5, Ruzzon 3, Merlo 3, Aliprandi(k)*16, Caspani 6, Lissoni*5, Pastori 2.
Allenatore: Colurcio R.
Assistente: Zanella A.


F.F: 28
5 Falli: 2 ( Eusebi, Maniero )
T.L.: 13/29
3 Punti: 4 (Ruzzon, Pirola, Aliprandi, Lambrughi)

OSAL Novate : Messina, Vegetti 2, Lombardi 8, Beretta 5, Faggionato 2, Petitti 2, De Santis 6, Maraldi 6, Villa 16, Armani 2, Arisi 3. 
Allenatore: Segarilli A.


F.F.: 23
5 Falli: 1 ( Maraldi )
T.L.: 15/30
3 Punti: 5 (2 Villa, Maraldi).

Ragazzi che bel periodo per la nostra squadra ! Proprio nel finale vedere i risultati di un costante lavoro fatto quest'anno è la cosa piu' bella al mondo. Era veramente tutto difficile e noi ci siamo riusciti finalmente giocando di squadra. Giocare 7 partite in tre settimane non è stato semplice, soprattutto tutte ad alto livello. Due vittorie importanti in campionato ci hanno visto recuperare diverse posizioni in classifica, sommando i tre grandi risultati al torneo internazionale. Rammarico per quella differenza canestri che non ci ha permesso di giocarci dal 1° all' 8° posto! Proprio una grande fortuna aver potuto partecipare ad un torneo così importante ed essere riusciti a vincerne 3/4 . E' stata un'emozione ed una soddisfazione per tutta la squadra.
La partita di campionato contro Novate il martedì prima del Torneo è stata molto con il freno a mano tirato. Di certo è la piu' deludente delle ultime giocate, anche se vinta. Per tutta la durata della gara siamo stati troppo discontinui e con poco gioco di squadra. La testa era gia' al torneo e l'avversario non riuscendo mai ad impensierirci ci ha permesso di giocare molto in solitaria e con una difesa non molto compatta. Insomma 2 punti portati a casa ma certamente una serata da dimenticare. Dobbiamo imparare a dare sempre il massimo indipendentemente dall'avversario che si ha di fronte e dagli impegni piu' o meno importanti che si hanno nei giorni seguenti.
Con la fine del torneo la testa è andata sulla preparazione dell'ultima partita di campionato molto importante. Volevamo riscattarci della brutta sconfitta rimediata nel girone d'andata. La paura era che i ragazzi prendessero sotto gamba questo ultimo impegno, visti i risultati al JIT e l'euforia che hanno generato quei giorni.
Detto fatto, La partita di sabato scorso non è iniziata col piede giusto. Gli avversari ci hanno attaccato subito con intensita' e grande gioco di squadra. Noi al contrario troppo precipitosi e deconcentrati ci ha visti perdere troppi palloni ingenuamente. Per fortuna Gorgonzola ha sbagliato diversi canestri e non ha permesso loro di prendere tanto margine . Primo tempo veramente giocato sotto le nostre capacita', non mettendo mai l'impegno e la concentrazione giusta. Bisognava ritornare in campo con il nostro punto di forza " il gioco di squadra ". Anche nella ripresa ci ha visti al di sotto delle nostre possibilita'. Miglioramenti in difesa, molto piu' compatti, con cambi veloci da uomo a zona e viceversa ci ha visti recuperare diversi palloni ma non bravi nella fase offensiva dove qualche forzatura di troppo rovinava il lavoro fatto. Sempre attaccati a Gorgonzola ma mai in grado di mantenere il vantaggio fino alla fine del terzo quarto. L'ultima parte del match è stata quella determinante. Troppo precipitosi ancora nella prima parte del quarto, negli ultimi cinque minuti siamo riusciti invece a trovare intensità e concentrazione giocando insieme. Ci ha visti protagonisti di belle giocate offensive e tiri puliti anche dalla lunga distanza. Primo e unico parziale della partita a nostro vantaggio . Siamo stati bravi a non perdere la testa, non permettendo loro di recuperare la partita. Bravissimi ragazzi ennesima soddisfazione portando a casa la partita a +7.
Con questa ultimo ostacolo abbiamo concluso il campionato agguantando la meta' classifica . Molto contenti di quanto abbiamo ottenuto in questo ultimo mese. Il rammarico è aver perso troppe partite in modo ingenuo, soprattutto nel girone d'andata. Purtroppo quando non si ha fiducia nel gruppo e nelle proprie potenzialita' ci porta a isolarci e a lavorare da soli. Nel momento in cui ognuno di noi a creduto ai compagni ed allenatori si sono visti grandissimi passi in avanti. Tante volte non servono schemi complicati e singoli che risolvono tutto. Il lavoro di squadra, l'impegno da parte di tutti e costruzioni di gioco semplici sono come abbiamo visto la chiave vincente all'interno di una squadra. Spero tanto in futuro che quanto abbiamo vissuto e capito ci serva per migliorare il modo di lavorare insieme.
Grazie alle tante persone che ci hanno sostenuto per ultimo al torneo ma soprattutto anche in campionato. Spero in futuro si possa lavorare e sostenere questa squadra con piu' serenità come in quest'ultimo periodo. Dobbiamo ricordarci della fortuna che abbiamo di avere una struttura, una società per poter lavorare bene insieme . Episodi, litigi e poca fiducia hanno rovinato una parte d'annata che poteva essere come lo è stata negli ultimi mesi.
Ora bisogna continuare a lavorare per concludere la stagione e preparare al meglio il prossimo anno.
UN GRANDE RINGRAZIAMENTO ED UN CALOROSO SALUTO AI NOSTRI 93, sabato è stata l'ultima partita a livello giovanile con gli UNDER19. A meno di cambiamenti a livello di federazione i nostri ragazzi dal prossimo anno faranno un passo importante, entrando nel mondo Senior, un grande in bocca al lupo di grandi successi e crescita'. 
Grande contributo anche in queste ultime partite lo hanno dato nella nostra squadra gli Under17  che sia in campionato che al JIT si sono dimostrati di poter giocare in una categoria superiore . I 95 saranno chiamati a passare proprio nel prossimo anno nell'ultima categoria giovanile con tanti obbiettivi e soddisfazioni da togliersi anche per il prossimo anno.  Probabilmente ci sara' gia' un'integrazione nei prossimi mesi con la partecipazione a qualche torneo per iniziare a costruire la prossima stagione.
Forza ragazzi continuare cosi !

Zanella A.