mercoledì 18 aprile 2012

BBa U15 Elite respinge l'assalto della Meta 2000

ALTRO PASSO IN AVANTI PER GLI U15 ELITE LISSONESI

Vittoria importante in chiave final 4 per i ragazzi dei Coach Cogliati e Bommartini. Bissando il successo dell’andata contro una mai doma Meta 2000, gli U15 Apl griffati BBa consolidano la propria classifica con una prova anche di maturità caratteriale.

Apl/BBa Lissone–Meta 2000: 72-67 (22/14-35/28-54/52)
Arbitro Sig. Compare M. di Bresso

APL/BBa Lissone:Busnelli;Bossola3;*Monti2;Beretta15;Cattelan3;
*Belotti7;*Sala23;Piedi1;*Terrana11;*Franchi7;Barzago;Giustini;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF30 FS26 TL 24/35 69%
T3 Sala2,Bossola,Beretta uscite x 5 falli Monti
Meta 2000:Negrini7;*Bracaccia13;D’Auria3;*Raggi9;Kasr4;Rama;
Cappellin6;Bonomi10;*Pagani2;*Palladino3;*Stortoni9;Scalmani1;
All.re Ciardi R.
FF26 FS30 TL 22/37 59%
T3 Stortoni 2,Palladino uscite x 5 falli Palladino

Tiene il passo e consolida la propria classifica un’Apl a fasi alterne, che dopo 4 rosa di fila e i passi falsi di alcune dirette contendenti, si trova solitaria al terzo posto. Qualche sbavatura difensiva mette alla prova la caratura di un roster che in alcune occasioni soffre di amnesie da pallacanestro. Partenza da diesel come da copione per i locali, con gli ospiti che trovano ampi spazi difensivi per il 0/4 iniziale. Subito in piedi Coach Cogliati per i primi tuonanti consigli ai suoi che reagiscono piazzando un’importante breack di 11/2, bloccando gli attacchi degli avversari. Gli ospiti dopo il T.out rimettono ordine alla difesa che passa a zona e con maggior pressione alla palla creano buone opportunità a canestro. L’attacco locale dimostra però un maggiore spessore tecnico: è Sala che con mestiere finalizza a canestro le giocate create dal movimento palla dei propri compagni. C’è spazio anche per Cattelan e Beretta che entrano sullo scadere a referto, mentre la prima sirena vede i giovani Brianzoli avanti di 8.
Si riparte con il dinamico ospite Bonomi che grazie ai suoi 8 p.ti nel quarto tiene viva la Meta, mantenendo la scia di un’Apl precisa anche dalla lunetta ma capace di colpire anche in transizione e dall’arco. Lo specialista Bossola riporta a +5 il proprio quintetto dopo il quasi aggancio operato dalla Meta che ancora in forcing porta pericoli nella difesa locale. Il T.out Apiellino porta respiro e utili consigli per un finale di quarto scoppiettante con Beretta che inizia il suo acuto personale dalla lunetta, il ritrovato Terrana in versione intertoto e Sala che non perde la buona abitudine di muovere il tabellone. Riposo lungo con gli ospiti che riescono a rosicchiare un punto ma con i Lissonesi a condurre a +7.
Terzo quarto di buona fattura tecnica di ambe due i Roster con azioni a flusso per tutti i 10 minuti giocati. Dividendo il quarto in 2 mini tempi la prima parte vede l’Apl portare attacchi concreti, incrementando al 25° il vantaggio a +10. Nella seconda parte sono gli ospiti a fare la partita con continui raddoppi e il ritorno a pressare alti. Qualche palla persa dei locali offre l’opportunità del contropiede ai bianco celesti e con le triple di Stortoni e Palladino si riportano in scia trovando per due volte l’aggancio. L’Apl trova però la caratura di cui sopra e con freddezza chiude il quarto avanti di 2 punti con la precisione di Beretta dalla linea della carità.
La posta in palio è troppo importante per i Lissonesi che per nulla intimoriti dagli avversari in gas per l’aggancio, salgono di tono in tutto il perimetro. In alternanza Beretta e Sala mettono sostanza sul parquet firmando 4 p.ti a testa ma gli ospiti non mollano e non riuscendo dal perimetro per merito di una discreta difesa bianco verde, si affidano ai liberi con ottimi fondamentali. I bianco celesti tengono la scia e dopo aver trovato ancora l’aggancio devono fare i conti con uno scatenato Beretta anche lui tornato in versione intertoto. La tecnica mai in discussione di Davide scombussola i piani degli ospiti. Dopo il T.out i compagni lo cercano lui si fa trovar pronto e con tripla e 2 centri glaciali dalla lunetta, Davide fa scendere il sipario sul match che l’ha visto protagonista in doppia/doppia “15 p.ti e 12 di valutazione.”
Ora ancora sudore settimanale per preparare il prossimo impegno contro Social Osa,
Domenica 22-04-2012 in via Villani 2 a Milano. Palla a due alle ore 10.30.
By Gigi