lunedì 26 marzo 2012

Prosegue a passo di marcia l'Apl/BBa U15

L’Apl/BBa Lissone non lascia scampo ai ragazzi di Figino, troppa la differenza di valori sul parquet. Ampi minutaggi alle seconde linee che si fanno trovare pronti alla chiamata.

Apl/BBa Lissone-Camar Figino: 106–50 (32/9-49/22-83/40)
Arbitro Sig. Sambi di Milano

APL/BBaLissone:Busnelli 6;Bossola 17;*Monti 6;Beretta9;

*Cattelan 11;*Belotti 16;Sormani 9;*Sala 14;*Franchi4;
Barzago 10;Dassi 4;Giustini;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF22 FS32 TL 21/38 55% uscite x 5 falli =
T3 7 Bossola3,Cattelan1,Belotti2,Barzago1

Camar Figino:Castelletti;Livio;*Mazzucchi 5;*Noseda7;

*Minotti 5;Nava 3;Mauri;*Baragiola 8;Zambernardi;
*Furini17;Gasparini5;
FF32 FS22 TL 8/17 47% T3 2 Noseda,Mazzucchi

uscite x 5 falli Furini-Mazzucchi
All.re Zonta D.

Sale a due la striscia di vittorie di una concreta Apl,dopo la debacle contro Treviglio. La giusta concentrazione nelle fasi iniziali unita a maggior precisione nelle conclusioni, mettono da subito la partita nelle mani dei Ragazzi
di Coach Cogliati.
Ampie rotazioni e maggior spazio alle seconde linee che si fanno trovare pronti alla chiamata, realizzando il 53% dei punti totali.
Sugli scudi Bossola, Top Scorer Apl e abile cecchino dall’arco.
La resistenza di Figino dura troppo poco per impensierire il ROSTER di casa, in cerca di continuità sia di risultati che nel gioco corale.
La battuta d’arresto di Bancole ad opera del Treviglio, allarga le contendenti per la Final Four di fine Maggio. Ora tutte le partite diventano importanti e difficili allo stesso tempo a cominciare dal prossimo turno già alle porte.
La 7ma di ritorno ci vede in campo giovedì contro Bernareggio. Molti gli spunti da questa partita, 1 su tutti il ritorno di Coach Cogliati nella palestra di via Petrarca con una formazione giovanile come avversario.
I Reeds dopo la sconfitta patita all’andata con un roster molto incompleto cercheranno con una buona prova il riscatto.
Appuntamento quindi giovedì 29-03-2012 a Bernareggio in via Petrarca 1.
Palla a due alle ore 19.30

By Gigi

Torna alla vittoria l'Apl/BBa U15 Elite contro una tenace Argentia

Vittoria scaccia crisi per l’Apl, nonostante alcune pecche difensive e ancora troppi errori da sotto. La squadra risponde presente contro una diretta avversaria che era in striscia positiva da 8 turni.

Apl/BBa Lissone–Argentia Gorgonzola: 65–56 (16/10-30/20-45/34)
Arbitro Sig. Motta R. di Monza

APL/BBa Lissone:Bossola;*Monti 11;Beretta 3;*Cattelan;Belotti7;

Sormani 4;*Sala 17;Piedi 6;*Terrana4;*Franchi13;Barzago;Giustini;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF22 FS23 TL 13/28 46% T3 2 Belotti-Sala uscite x 5 falli =

Argentia Gorgonzola:Longoni 14; Boggio 4;Paris;*DelMonaco11;

Baudini;Barini 2;Frattini;*Villa 17;*Maraschi 2;*Farina2;
*Passera 4;Bazzo;
All.re Scaltrito A
FF23 FS22 TL 12/27 44% T3 = uscite x 5 falli Villa

Serviva l’acuto per non cadere in una crisi più caratteriale che tecnica, perché discutere sul buon basket espresso fino alla sconfitta di misura patita in casa contro un buon Magenta, era tempo sprecato. Ed ecco allora concretizzarsi ancora una vittoria importante contro una diretta concorrente per uno dei quattro posti disponibili per la fase finale del campionato, a dimostrare che quando la posta diventa importante il roster Apiellino risponde presente, e che forse, le sconfitte fin qui subite sono state un toccasana per rafforzare l’aspetto caratteriale.
Cronaca: finalmente, una buona partenza dei Lissonesi mette più serenità al quintetto schierato da Coach Cogliati, che da subito costruisce azioni veloci e portano l’attacco al ferro. È Terrana ad entrare per primo a referto con una felice incursione nel pitturato ospite, dando l’impressione che il suo temuto 1sv1 sia tornato efficace. Una buona circolazione di palla offre buone opportunità al quintetto locale a +4 al 5’ ponendo le basi per un allungo che viene stoppato da un prolifico Villa, che con azioni in transizione mette in difficoltà la difesa Lissonese. La retroguardia bianco verde però grazie alla maggior fisicità regge e ostacola il rientro degli ospiti che spesso perdendo palla favoriscono il contro piede locale e solo importanti errori da sotto non fanno aumentare il divario alla prima sirena.
È super il rientro dalla mini pausa dei ragazzi Lissonesi: Belotti trova la continuità dopo il primo centro fatto nel finale di primo periodo e dall’arco trova la tripla che scuote il quintetto locale. Franchi in transizione si esalta mentre Beretta ruba palla e si invola verso il canestro per il +12. T.out obbligato per Coach Scaltrito con Villa che tenta di riprendere la scia dei locali, mentre è Sala che ricomincia a dare del tu al canestro prima dall’arco e poi dal colorato. L’ingresso di Boggio crea qualche grattacapo nelle file dei locali costringendo al Tout anche la panchina Lissonese. Le amnesie difensive permettono al capitano ospite di colpire anche dalla lunetta, ma grazie a Sormani si va alla pausa lunga sul +10.
L’intensità del terzo periodo è solo l’antipasto di quello che arriverà nel quarto. Il coraggio del capitano biancoverde Monti è premiato dalla lunetta ma è ancora Sala a trascinare i suoi dal perimetro e sotto le plance. Gorgonzola per non capitolare, si affida ai micidiali contropiedi in campo aperto di Del Monaco, che ringrazia le deleterie pause difensive dei ragazzi Brianzoli. Panchine costrette a spendere ancora i T.out per portare suggerimenti e correzioni alle manovre di ambedue i roster. Ancora un’alchimia del capitano Monti porta il massimo vantaggio a +14 al 25’ rintuzzato però dal trio in canotta Blu Del Monaco,Longoni,Villa. L’Apl non sfrutta nel finale di quarto le opportunità del bonus avversario, ed il misero bottino di 1/8 dalla lunetta, tiene incollata l’Argentia alla partita.
Il quarto ed ultimo periodo è quasi fotocopia del terzo con gli ospiti a fare pressione ed usare maggiormente la zona per poi ripartire con veloci contropiedi, affidandosi al mai domo Longoni, autore di 10 p.ti dei 22 finali del quarto e al solito Del Monaco. L’Apl sfrutta la panchina lunga trovando soluzioni a canestro dalle rotazioni, ma concedendo ancora qualcosa in fase difensiva, tiene aperta una chance agli ospiti. L’Apl però sembra più in partita e inizia a sfruttare al meglio le opportunità e con la coppia Franchi e Piedi confeziona un break di 8 P.ti che blinda la partita. L’Argentia nelle fasi finali subisce la pressione dell’attacco locale. Monti e Sala migliorano le percentuali in lunetta mentre Franchi con l’ultimo lay up mette il sigillo al match. Il calendario ci vede ancora protagonisti al PalaFarè
Sabato 24-03-2012 contro il Figino. Palla a due alle ore 17.00.

By Gigi