sabato 24 marzo 2012

Under 19 Elite: A volte ritornano...Vince contro Pentagono !


BBA EUREKA 75
GS il Pentagono Milano 53
Parziali: 25-14, 12-10, 18-18, 20-11.
Arbitri: Bianchi, Mariottini.

BBA EUREKA: Lambrughi*3, Eusebi 4, Pirola 2, Maino*11, Merlo*14, Maniero 4, Mariani 2, Aliprandi(k)*19, Caspani 10, Lissoni*6.
Allenatore: Colurcio R.
Assistente: Zanella A.

F.F:
21
5 Falli: 0
T.L.: 12/23
3 Punti: 3 (2 Caspani, Maino)

GS IL PENTAGONO Milano : Rossello, Paroni*7, Catania*2, Maghini 1, Iosca*29, Corrada 3, Bagnozzi, Perotti(k)*5, Torres 3, Casartelli*2.
Allenatore: Iosca C.
Assistente: Pistorello I.

F.F.: 21
5 Falli: 0
T.L.:10/12
3 Punti: 3 (3 Iosca).

Martedì ci siamo trovati davanti un'avversario tosto, dal risultato non si direbbe, gia' nel girone d'andata dopo essere stati in partita ed in vantaggio nei primi tre quarti, nell'ultima parte "Il Pentagono" aveva avuto la meglio.
Siamo partiti molto bene con concentrazione e voglia di dimenticare la brutta sconfitta contro Cermenate. Buon gioco offensivo con pazienza e coesione di gruppo ci porta a belle soluzioni di tiro. Una difesa a uomo aggressiva limita la pericolosità degli avversari. Riusciamo fin da subito a tenere il controllo della gara e portando gli avversari a diverse forzature, siamo stati protagonisti di un primo parziale che ci ha permesso di chiudere il primo quarto sul 25-14.
Nella ripresa gli avversari sono partiti subito con una marcia in più. Inizialmente abbiamo un pochino subito la loro aggressività, a causa anche di un nostro piccolo calo dopo il primo parziale ottenuto. Per fortuna ci siamo rimessi in carreggiata e nella seconda parte abbiamo ripreso la concentrazione persa . Con cambi difensivi e gioco di squadra rapido e con pazienza, riprendiamo il controllo del match incrementando di due punti il vantaggio del quarto precedente.
Chiudiamo il quarto soddisfatti. Con la consapevolezza che si doveva tenere la concentrazione e di ritornare in campo con maggiore fiducia nei propri mezzi migliorando i tiri. Ancora troppi errori dovuta a incertezza e lentezza di esecuzione.
L'inizio del secondo tempo è stato tutt'altro che semplice. Milano con tanta voglia di recuperare e ribaltare il risultato ci mette in difficoltà fin da subito. Noi pronti con cambi difensivi da uomo a zona 2-3 3-2 cerchiamo di limitare la loro forza. Siamo stati molto bravi a non perdere la testa come tante volte ci ha visti in passato in situazioni simili. Grande dimostrazione di crescità del nostro gruppo, che tante volte ci vedeva subire pesanti parziali quando l'aggressivita' avversaria aumentava. Riusciamo a tenere il vantaggio preso continuando a far vedere belle azioni offensive di squadra. Piu' sicurezza al tiro ci vede protagonisti anche di due belle triple. Risultato fisso sul +13 (55-42).
Nell'ultimo quarto non dovevamo mollare e così è stato. Il vantaggio era notevole, ma questo campionato ci ha insegnato che appena si cala l'intensità e concentrazione gli avversari riescono a fare grandi recuperi.
Non abbiamo ceduto, anzi ancora con cambi difensivi, inserendo anche la difesa pressing riusciamo a mandare in confusione Il Pentagono. Oltre alla nostra difesa ben compatta, ci facilita' anche il loro calo dovuto a stanchezza finale. Riusciamo a segnare il secondo e finale parziale che ci porta sul +22. Partita conclusa sul 75-52 e molto soddisfatti del match considerando anche i miglioramenti visti dalla partita d'andata.
Dobbiamo migliorare sulla continuità perchè passare da partite giocate come quest'ultima a quelle inesistenti come Cermentate limita le nostre vere potenzialità.
Iniziera' da Lunedì un periodo molto intenso. Avremo due partite casalinghe dove aspettiamo come sempre l'appoggio di tutti.
MARTEDI 27/3 a Cernusco.
GIOVEDI 29/3 e MARTEDI 03/04 ORE 21.15 al PALAFARE' di Lissone contro Virtus Isola e Novate.
Successivamente la preparazione e la partecipazione al Torneo Internazionale JIT che si terra' nelle nostre mura amiche dal 06 al 09 Aprile.
Per concludere l'ultima partita del nostro campionato Elite a Gorgonzola.
Insomma un bel mesetto, dove ci serve proprio la continuità senza poterci permettere alcune pause che hanno caratterizzato il nostro andamento in campionato fino ad ora.
Forza ragazzi fuori la grinta e la voglia di prenderci insieme grandi soddisfazioni sia nella conclusione del campionato che al Torneo Internazionale .

Non mi stanchero' di ripetere che abbiamo bisogno anche dell'appoggio dei nostri sostenitori. Aspettiamo amici, parenti e tifosi a supportarci nelle prossime partite.

Zanella A.