domenica 4 marzo 2012

Under 19 Elite : Ecco il bis, vittoria a San Donato!

Meta 2000 San Donato 48
BBA Eureka 67

Parziali : 12-16 17-16 9-17 10-18
Arbitri : Coffetti, Niespolo.

Meta 2000 : Vitali 6, Montanari*2, Pisani 3, Pecchia*13, Oprando 4, Porotti*3, Faienza, Migliore 3, Taverna, Garbujo*6, Bozzini (k)*4, Riganti 4.
Allenatore: Valle S.

F.F. : 17
5 Falli : 1 (Porotti)
3 Punti : 1 (Pisani)
T.L. : 7/8


BBA Eureka : Maino*11, Pirola 7, Merlo*8, Maniero*6, Ruzzon 8, Lentini, Mariani*, Aliprandi*21, Caspani 6, Lissoni.
Allenatore : Colurcio R.
Assistente : Zanella A.

F.F.: 15
5 Falli : 0
3 Punti : 5 (2 Ruzzon, 2 Pirola, Maino )
T.L.: 8/14

Mercoledì ci ha visti di fronte ad una gara fondamentale, sia per consolidare il gioco visto la settimana precedente contro Bergamo e anche per trovare la seconda vittoria consecutiva per agganciare la metá classifica.
Prima parte di gara molto impegnativa. Partita molto equilibrata, ma noi con poco gioco di squadra, troppi spazi liberi in difesa e in attacco molti tiri forzati. Con la uomo non riusciamo ancora ad essere efficaci, facendo fatica nelle collaborazioni difensive. Chiudiamo la prima frazione sul +4.
Anche il secondo quarto ci vede poco incisivi, cambiando anche quintetto e soluzioni di gioco offensivo. Lasciamo qualche tiro di troppo agli avversari in difesa e in attacco ancora troppo precipitosi nell'andare a canestro con diverse forzature. Anche San Donato cala in difesa e ci permette di restare punto a punto chiudendo il primo tempo sul 29-32. L'intervallo è stato il momento per raccogliere le idee e capire cosa è mancato nella prima metà della partita. Il rientro in campo dei ragazzi è stato decisamente diverso. Fin da subito abbiamo espresso intensità e gioco di gruppo. Partiti prima sempre con una difesa a uomo, poi con con cambi difensivi veloci a zona 2-3. Ci vede recuperare diversi palloni ed andare a segnare con belle azioni con giochi e soluzioni ben eseguite. Primo parziale a nostro favore e San Donato corre ai ripari chiudendosi a zona . Boccata d'aria che ci porta al termine del quarto sul +11.
Nell'ultima parte del match siamo stati bravi a non perdere la testa continuando a giocare con velocità ed insieme. La zona avversaria non ci mette in difficoltà, anzi ci vede protagonisti per la prima volta di belle azioni offensive veloci e con pochi palleggi.
Grazie alla continua circolazione di palla, con pazienza facendo lavorare la zona, riusciamo a trovare spazi puliti di tiro presi con molta fiducia. In difesa sempre con cambi difensivi inserendo zone-press e 3-2 ci vede recuperare ancora palloni e andare in contropiede. Insomma secondo parziale di +8 a nostro favore, che ci permette di chiudere la partita sul +19.
Grande vittoria finale e molto soddisfatti anche se il primo tempo si è vista un'altra squadra. Questo ci dice che dobbiamo lavorare sulla continuità. Non abbiamo mai perso la concentrazione ma il primo tempo sicuramente sotto le nostre capacità. Il secondo tempo abbiamo dimostrato il nostro vero valore.
Ora dobbiamo già pensare alle prossime partite. Nei prossimi 4 incontri abbiamo tutti avversari vicine a noi in classifica, con la possibilità di risalire di posizione. Continuità di gruppo e intensità sono le parole chiave per lavorare e far bene in allenamento e partita.
Bravi ragazzi continuiamo a lavorare con fiducia. Speriamo anche di avere il supporto di tante persone che fanno il tifo per noi, soprattutto nelle gare casalinghe. Vi aspettiamo!

Zanella A.