lunedì 20 febbraio 2012

Corsara, l'Apl/BBa U15 stende la capolista Bancole

Pregevole prestazione di Squadra quella disputata dai Lissonesi al PalaBancole. Un secondo quarto di intensità difensiva con buone manovre offensive mettono la partita sul binario giusto. Secondo tempo sempre in controllo e per l’Apl/BBa U15 Elite vittoria di prestigio e 2 punti pesanti per la classifica.


Basket Bancole – Apl/BBa Lissone: 53–61 (15/13-27/37-41/50)
Arbitro Sigg. Purrone A. Giazzi M.

Basket Bancole:Pascale 7;Giuliani;*Masenelli 17;Filippini;
*Baldan 4;*Padovani 7;*Turina 4;Ligabò 4;Galina;Mezzadri;
Steccanella 3;*Maiorino 7;
All.re Trazzi S. Ass.te Albertini C.
FF28 FS28 TL 10/31 32% T3 Masenelli 1
uscite x 5 falli Baldan-Padovani-Ligabò
Apl/BBa Lissone:Busnelli;*Monti 7;Beretta 2;*Cattelan 8;

Belotti 1;Sormani 6;*Sala 16;Piedi 11;*Terrana 3;
*Franchi 6;Barzago 1;Giustini;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF28 FS28 TL 22/36 61% T3 Sala 1 uscite x 5 falli Cattelan

Torna col sorriso l’Apl/BBa U15 Elite dalla trasferta Mantovana, dopo aver sconfitto la capolista imbattuta. Pur non ribaltando il risultato dell’andata la squadra di Coach Cogliati infligge gli 8 punti di distacco presi all’andata pareggiando il conto. Vittoria meritata dopo aver disputato un’ottima prova difensiva tenendo a freno la verve del talentuoso Masenelli (17 P.ti) ma concedendo qualche contropiede di troppo.
Servono 2 minuti di studio prima di vedere il primo canestro. È Bancole con Padovani a rompere il ghiaccio per il primo applauso del folto pubblico accorso al palabancole. I locali cercano di scappar via ma i Lissonesi sono vigili e rientrano con Sala, da subito preciso dal perimetro. Il quintetto di coach Trazzi fa valere muscoli e cm in abbondanza sotto il proprio tabellone, favorendo rapidi e veloci contropiedi finalizzati da Turina e Ligabò. Alcune imprecisioni da sotto dei locali vengono punite da Sala, che dall’arco riporta in scia L’Apl. Il valzer da una lunetta all’altra dopo aver speso i bonus porta alla prima sirena e Bancole a condurre di 1, sarà però l’ultimo suo vantaggio.
Secondo quarto e la BBa aumenta la pressione difensiva a tutto campo mettendo in difficoltà i biancorossi Mantovani. Le molte palle recuperate dal Capitano Monti (8) e dai compagni del quintetto portano a rapide ripartenze dei Brianzoli che muovono il tabellone per un allungo che risulterà decisivo. Sono 9 i ragazzi del roster Apiellino che a rotazione firmano il referto in questo quarto, dimostrando freddezza anche dalla lunetta: il 10/12 dalla linea della carità mette sicurezza ai ragazzi in canotta verde anche quando in due occasioni Bancole tenta di accorciare. Sormani risponde presente alla chiamata dei suoi coach confermando le ultime positive prestazioni, mentre Piedi inizia a prendere le misure al PalaBancole. Il T.out dei locali non frena la voglia di basket degli ospiti che chiudono il quarto a +9 dando una spallata energica ai frastornati Mantovani.
Bancole usa tutto il tempo della pausa lunga per pianificare le contromosse e tentare di rimettersi in corsa per il match. Masenelli e Baldan si rendono pericolosi con velenose incursioni e tentano di riprendere la scia degli ospiti, che però trovano in Piedi la punta dell’iceberg per raffreddare gli animi dei locali. Mattia mette sul parquet Mantovano una prestazione di buona fattura e molto dell’A B C del basket che si insegna in palestra. Il coast tu coast con realizzo dopo un rimbalzo difensivo è una iniezione di fiducia per tutto il roster Lissonese che con mestiere tiene bene il campo, tenendo a distanza di sicurezza il sempre motivato Bancole che dall’arco cerca di rientrare.
Si ritorna in campo per gli ultimi 10 minuti con un Masenelli scatenato: il play biancorosso mette tutto il suo talento per la causa locale, realizzando 11 dei 12 punti del quarto. Sotto le plance il gioco si fa più maschio con inevitabili ritorni in panchina a causa dei 5 falli. Dopo un lieve sbandamento la difesa Lissonese torna ad essere attenta e concedere solo soluzioni dal perimetro. Questa volta sono Sala e Monti a vestire i panni di IceMan e glaciali in lunetta spengono le ultime speranze dei locali. L’ultimo possesso è del capitano alla ricerca del +8 per pareggiare la differenza canestri dell’andata. L’impreparata difesa biancorossa concede il lay up finale per il definitivo 53 a 61.

Clima cordiale tra i due staff tecnici durante il terzo tempo, con un arrivederci a presto dopo una mattinata di buon Basket.
Rimanere concentrati e d’obbligo visto il match con Magenta che si profila all’orizzonte.Saranno dunque i ragazzi di coach Bagatti a farci visita
sabato25-02-2012 al Palafare per la 2°di ritorno.

Palla a due alle ore 17.00.

By Gigi

Vittoria e giro di boa per l'Apl/BBa U15 Elite

Ampie rotazioni e risultato mai in discussione nel classico testa e coda del campionato Elite che giunge al giro di boa. L’Apl conquista la 10 vittoria e consolida la terza piazza in classifica dietro all’imbattuta Bancole e Magenta prossimi avversari nella 1 e 2 di ritorno.

APL/BBa Lissone–Ebro Milano: 82–26 (26/6-44/14-65/20)
Arbitro Sig. Di Pilato

Apl/BBa Lissone:Busnelli 6;Bossola;*Monti 7;*Beretta 6;Belotti 5;
*Sala 10;Piedi 8;*Terrana 12;*Franchi7;Barzago 10;Dassi6;Giustini5;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF18 FS29 TL 15/36 42% T3 Sala 1 uscite x 5 falli =

EbroMilano;*Grasso4;Marchei;*Minorini8;Parlato5;*Girelli;Carlucci;
Luerti3;*Monzani;Biffi2;Usardi;*Resteghini4;Titonel;
All.re Mariani C.
FF29 FS18 TL 10/26 38% T3 = uscite x 5 falli =

Tutto facile per i Lissonesi che archiviano i due punti già nel primo quarto. Ampio minutaggio a tutto il roster e quasi tutti a referto in una partita che si tramuta in test per perfezionare i meccanismi in previsione di match più impegnativi.
Si chiude dunque il girone di andata in 3 posizione dietro alla corazzata Bancole imbattuta, e ai pari età di Magenta con due sconfitte subite. L’Apl paga le due inattese sconfitte con Varese e Cusano, ma grazie alle vittorie con Magenta e Corbetta si trova in vantaggio negli scontri diretti. Le prossime settimane ci diranno dove può arrivare la squadra dei coach Cogliati/Bommartini.

By Gigi