martedì 7 febbraio 2012

Torna a sorridere l'Apl/BBa U15 espugnando il fortino di Boffalora

Match di spessore quello giocato dai ragazzi Lissonesi contro la temuta Corbetta. L’Apl si riscatta dopo due partite opache, con una prova di carattere, determinazione e con ottima qualità di gioco, mettendo in difficoltà la più fisicata squadra locale.


CBC Corbetta–Apl/BBa Lissone: 67–72 (23/23-36/43-45/60)
Arbitro Sig.Bellito di Milano
CBC Corbetta:Benedetto 6;Castiglioni;*Forin 4;Cassani;*Viganò 26;*Calò 4;*Scazzosi 9;*Nardella 16;Tonella 2;Rossi;Scotti;
All.re Gullifa M.
FF22 FS32 TL 26/44 59% T3 Viganò 1 Benedetto 2 uscite x 5 falli Castiglioni

APL/BBa Lissone:Busnelli 2;Bossola ne;*Beretta 14;*Cattelan 13;Belotti 14;Sormani;*Sala 2;*Terrana 4;*Franchi 10;Barzago 10;Dassi;Giustini 3;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF32 FS22 TL 10/22 45%
T3 2 “Cattelan–Belotti” uscite x 5 falli Franchi-Terrana-Belotti

Serviva una prova d’orgoglio alla truppa Lissonese, dopo due inaspettati stop, arrivati e forse serviti per far ritrovare qualità e fiducia al roster bianco verde. In pochi sentivano la voglia di rivincita dei ragazzi Lissonesi nei confronti di una squadra che, nelle annate passate aveva dato loro qualche dispiacere. Partenza col freno a mano tirato per la BBa che da subito si trova ad inseguire un quintetto locale molto vivace, energico ma fruttuoso più per le giocate dei talentuosi singoli che non per un gioco corale. Lissone risponde dopo gli aggiustamenti in corsa con la tripla di Cattelan e Terrana dalla lunetta. Beretta in versione graduato sostituisce capitan Monti, conquistando da subito autorità e la fiducia dei compagni di quintetto, dando inizio al rientro in scia dopo il tentativo di fuga dei locali con le velenose incursioni della coppia Nardella-Viganò. Cattelan mette molta sostanza nel quarto iniziale finalizzando molto del gioco costruito da tutto il quintetto che di fatto non permette ai locali di prendere il largo. La panchina porta il suo contributo da subito grazie a Barzago, che da inizio alla sua positiva partita, migliore ricompensa dei sacrifici settimanali ai quali si sottopone e a Belotti che con mestiere a fil di sirena mette il canestro del 23 pari.
Il gioco di squadra porta molta qualità in fase offensiva, ma anche nell’1vs1 i ragazzi Lissonesi trovano le opportunità per andare a canestro. Un paio di penetrazioni dei soliti Viganò e Nardella riportano la parità, mentre una maggior pressione nella metà campo avversaria mette in difficoltà i locali che però si garantiscono qualche punto dalla lunetta, grazie a qualche fallo di troppo commesso dagli ospiti. La partita ha un sussulto quando il forcing tutto campo finalizzato dall’Apl produce aggancio e sorpasso mandando a canestro 7/12 del roster. Qualche colpo maschio infiamma la palestra e ferisce l’orgoglio dei locali che non trovano la giusta reazione ai canestri del trio Barzago-Franchi-Beretta, quest’ultimo regala un finale di quarto scoppiettante per il +7 alla pausa lunga.
Boffalora parte veloce ma è un fuoco di paglia che si spegne quasi subito. L’Anziano ed esperto Coach Gullifa prova la carta del tecnico per fare girare l’inerzia e riportare la partita verso la propria sponda, ma ormai sembra tardi perché la BBa è nel pieno del forcing ammazza partita. La freddezza di Franchi dalla lunetta da il via ad un quarto di sostanza giocato da tutto il roster a disposizione dei Coach Cogliati e Bommartini, e impreziosito da alcune giocate dei vari Cattelan-Belotti con tripla, Beretta ed ancora Barzago (10 P.ti+6 rimb. e 15 di val.) per il massimo vantaggio di +18 riportato poi a +15 al fischio della terza sirena.
Ultimo quarto e locali che ripartono con un parziale di 7 a 0 tentando di riaprire la partita. Barzago ridà ossigeno con un coast to coast seguito subito dopo da Terrana, con la partita che sale di fisicità. La tripla di Benedetto aumenta la fiducia nel roster locale e provoca qualche contraccolpo nelle file Lissonesi. La panchina bianco verde si prodiga nei T.out per dare le giuste indicazioni ad un quintetto ora poco lucido ma ancora presente sul parquet. Franchi “Ice Man” fa 2/2 dalla lunetta gelando il pubblico locale, che si riaccende alla seconda tripla ancora di Benedetto per il -5 sul 63 a 68 dopo che Barzago aveva messo il suo quinto sigillo. Il forcing di Boffalora si infrange con qualche errore da sotto mentre è Beretta a dare i 2 punti sicurezza e la meritata vittoria finale. Ai locali non bastano neanche i 17 falli fischiati negli ultimi 16 minuti di gioco alcuni dei quali vergognosi. Domenica non si è vinto niente, solo una partita giocata a livello corale con intensità facendo anche un buon basket che può dare una svolta importante ai giovani della BBa. Ora con il morale al giusto livello si ritorna alle fatiche settimanali per preparare al meglio i prossimi match. Per il 13° turno ultimo di andata, ospiteremo i Milanesi dell’Ebro Basket. Sabato 11-02-2012 al Palafarè con palla a due alle ore 17.00.
By Gigi