giovedì 22 dicembre 2011

La vittoria nel derby con Bernareggio vale la seconda piazza solitaria per L'Apl/BBa U15 Elite

Non perde colpi l’Apl/BBa U15 di Cogliati che si impone nel derby testa-coda con Bernareggio prima della sosta Natalizia. Partita mai in discussione per i Lissonesi, mentre i Reeds dell’ex Coach Apl Cont, disputano una gara con buone percentuali dal campo.

APL/BBa Lissone–Bernareggio:79–64 (20/9-36/28-62/46)
Arbitro Sig. Motta di Monza

Apl/BBaLissone:Busnelli5;Bossola;*Monti6;Beretta15;*Cattelan10;
*Belotti6;Sormani4; Sala12;Piedi6;*Terrana8;*Franchi7;Giustini;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF22 FS17 TL 10/15 67% T3 Beretta 2 Busnelli 1 uscite x 5 falli =
Bernareggio99:Casini;*DallaGrassa16;Faccio12;*Perego;*Provera17;
DiTroia2;*Popovich8;*Romanato9;
All.re Cont A.
FF17 FS22 TL 11/26 42% T3 Faccio uscite x 5 falli =

Week-end cestistico nel segno del derby tra Apl Lissone e Bernareggio, quello appena trascorso, con le annate 97 e 98 a sfidarsi nei rispettivi campionati di categoria. Match da non perdere per gli appassionati della categoria U15 Elite, con molti ex sul parquet a giocarsi la sfida. Bernareggio tra infortuni e acciacchi invernali, si presenta con il minimo regolamentare dei giocatori e nonostante questo andicap sono i reeds a fare la partita nelle fasi iniziali. La partenza dei Lissonesi è lenta, manovriera e con pochi attacchi 1vs1, mentre più vivace e dinamico si dimostra il quintetto ospite. Ci vuole qualche correzione in corsa per riequilibrare lo starting five locale che inizia a macinare gioco e a muovere il tabellone. Le ampie rotazioni a disposizione di Coach Cogliati costruiscono un’importante vantaggio alla prima sirena, con 8 giocatori dei 10 scesi in campo che sporcano il referto.
Sala inizia a costruire la base per la sua miglior performance da quando veste Apl,(12P.ti 18 di Val.ne) mentre dall’altra sponda è Romanato che al 3’ costringe la panchina locale al T.out per bloccare il tentativo di rimonta dei reeds. Si riparte dal 26 a 15 per i locali che faticano a ritrovare il ritmo del primo quarto. Le buone percentuali dal campo degli ospiti fanno però spendere anche il 2° T.out ai bianco verdi. Il +9 dei padroni di casa, aumenta o diminuisce in base all’intensità delle azioni costruite dai quintetti: quelle dell’Apl più macchinose accusano anche qualche passaggio a vuoto mentre Bernareggio colpisce con veloci contropiedi una difesa lenta e abulica. I guizzi finali di Cattelan e Monti riportano i Lissonesi a +8 alla fine del 2° quarto.
Subito ritmo indiavolato in avvio di quarto per i ragazzi griffati BBa, con Beretta a finalizzare i palloni recuperati con la pressione tutto campo del proprio quintetto. Il break sembra quello decisivo per lo scossone al punteggio e il valore aggiunto del quarto lo porta appunto Beretta. C’è molto del suo talento nelle 2 triple ravvicinate e nella mano ferma dalla lunetta. Anche Piedi con due incursioni nel pitturato mette la firma a referto, mentre Franchi sembra aver metabolizzato l’importanza di mettere la propria fisicità a disposizione sotto le plance.
Ritmo sempre alto anche nell’ultimo giro di lancette, con ribaltamenti e veloci contropiedi da ambedue le parti. I Reeds trascinati dalla coppia DallaGrassa-Provera provano a limitare il divario ma l’Apl risponde colpo su colpo ai tentativi degli ospiti di riprendere la scia.
Faccio con una tripla prova a sorprendere il quintetto locale, ma trova la risposta dell’ex Busnelli. Nel finale ampie rotazioni per Lissone mentre per Bernareggio la consapevolezza di essere al momento inferiore ma aver disputato un’ottima gara.
Viene dunque archiviato l’anno 2011 con risultati più che soddisfacenti per il gruppo BBa97. Mentre il libro del campionato riposa i ragazzi tornano in palestra per preparare al meglio la trasferta in terra Croata. Dal 26-12 al 29-12-2011 il gruppo Apl/BBa U15 parteciperà al 8° torneo internazionale di Porec in Istria, esperienza cestistica che sarà utile per ampliare il bagaglio personale di ogni singolo partecipante, rafforzando anche lo spirito di squadra.
Atleti,Coach,Genitori e simpatizzanti di Apl/BBa U15, augurano a tutti un Sereno Natale ed un prospero 2012.
By Gigi