sabato 10 dicembre 2011

Apl-BBa U15 corsara e seconda forza

Nonostante una gara un po’ sottotono i Lissonesi incassano tutta la posta disponibile. Match vibrante e intenso sempre punto a punto e con mini break da ambo le parti. Nel finale la dea bendata sorride ai Lissonesi.

Argentia Gorgonzola–Apl/BBa Lissone: 55–57 (19/17-25/27-39/41)
Arbitro Sig. Otto A. di Villasanta
Argentia Gorgonzola:Longoni4;Boggio;Paris;DelMonaco4;Baudini2;Barin;

Frattini;Villa23;Maraschi11;Farina;Passera6;Bazzo5;
All.re Scaltrito A
FF20 FS15 T3 Mareschi 1 uscite x 5 falli Villa
APL/BBa Lissone:Busnelli2;Bossola3;*Monti13;Beretta;*Cattelan2;

*Belotti10;Sala10;Piedi4;*Terrana9;*Franchi2;Barzago;Giustini2;
All.re Cogliati R. Ass.te Bommartini Giò
FF15 FS20 TL 4/14 28.6% T3 Bossola 1 uscite x 5 falli =

Certo non la si può chiamare grande impresa, ma uscire vittoriosi dal campo di una forte Argentia che mira alla fase finale, fa aumentare il termometro dell’auto stima ai ragazzi Lissonesi. Dopo Magenta i giovani dell’Apl si travestono ancora da corsari ma come tutti i barbanera nei libri di Salgari, questa volta sono anche un po’ bruttini non nel look ma nel gioco (poco) espresso in campo.
Cronaca: Fulminea partenza dei locali che con facilità bucano la tiepida difesa degli ospiti. È Villa a fare da apripista mentre sulla sponda Brianzola è il duo Terrana-Monti a dare la sveglia al proprio quintetto e rientrare in scia ai scatenati ragazzi di Coach Scaltrito. L’Apl con Monti trova un mini break per il primo allungo, ma il T.out locale ed il canestro alla ripresa ancora di Villa rimette in corsa l’Argentia che sul finale trova il guizzo per operare il sorpasso del 19 a 17 alla prima sirena.
L’ottima difesa dei locali fa abbassare le percentuali al tiro della BBa che trova però buone incursioni di Piedi nel pitturato in apertura di 2° quarto. I ragazzi del roster bianco verde si alternano sul parquet cambiando spesso fisionomia al quintetto, e trovando ottime incursioni di squadra e personali muovono il tabellone. Amnesie difensive offrono però il contropiede veloce e spietato dei locali che restano a contatto alla pausa lunga.
Si riprende dal 25 a 27 per i Lissonesi e partita più che mai incerta e aperta a qualsiasi esito finale. L’argentia sale di tono e con una difesa alta e più aggressiva conquista palloni importanti dei quali molti monetizzati. L’Apl risponde con un po’ più di tecnica e trova in Sala il cecchino per far saltare la difesa schierata ospite.
Ultimo giro di lancette e Lissone ancora a condurre a +2. È Maraschi a far esplodere il palazzetto con una pregevole tripla per il primo sorpasso. Belotti dopo aver sbollito in panca ritrova la via del canestro e riporta avanti l’Apl, mentre lo specialista Bossola rimette in parità il conto delle triple. L’imprecisione da ambo le parti non fa ribaltare l’innerzia della partita a favore di nessuno dei due quintetti. I colpi di Villa vengono respinti da Belotti con l’aiuto di Sala e il pregevole canestro da sotto di Giustini con assist di Cattelan. Tutto questo porta al +1 a 12 secondi dal termine con capitan Monti in lunetta. A segno il primo, prendiamo il rimbalzo con Giustini facendo scorrere secondi che però restano fermi al tabellone. Con 11 secondi ancora da giocare torniamo in lunetta. Il conseguente 0/2 di Giustini porta l’ultimo possesso a favore dei locali che però sciupano con un tiro precipitoso e dalla lunga distanza. Il rimbalzo della tabella offre però ancora attimi di suspance ai presenti, per il possesso sporco e inutilizzabile a favore dei bianchi dell’Argentia, mentre la palla rotola fuori dal rettangolo di gioco. Il fischio arbitrale e la sirena quasi si sovrappongono a causa del mancato stop al cronometro, ma la LEALTA’ e la SPORTIVITA’ del tavolo ospite a “volte impreciso” mettono la parola fine al match.
Fare riferimento a qualche proverbio ora mi sembra fuori luogo aspettiamo la prossima settimana per prendere qualche spunto
Nel prossimo match faremo visita ai Comaschi di Figino Serenza.
Domenica 11-12-2011 c/o il palazzetto di viale Vittoria a Figino.
Palla a due alle ore 16.00.

By Gigi