mercoledì 23 novembre 2011

L'Apl/BBa U15 Elite si conferma anche al Palafarè

APL/BBa Lissone – Cornaredo Basket: 76 – 63 (16/15-34/19-50/39)
Arbitro Sig. Rastello di Bernareggio

Apl/BBa Lissone: Busnelli 5; Bossola; *Monti 6; Beretta 9; Cattelan 4;
*Belotti 18; Sormani 3; *Piedi 7; *Terrana 9; *Franchi 5; Barzago 10; Giustini;
All.re Cogliati R Ass. te Bommartini Giò
FF26 FS24 TL 16/26 62% T3 Belotti 2 Busnelli,Cattelan
uscite x 5 falli Cattelan


Cornaredo Basket: Moroni ne; Legnani 2; *De Filippo 7; *Monti 8;

*Proserpio 18; Gastoldi; Maiuri 6; Niang 3; *Fontanesi 5; Montoli 2;

*Sicignano 11; Spano;
All.re Pontoro A
FF24 FS26 TL13/20 65% T3 = uscite x 5 falli =

La lenta partenza condiziona più del dovuto il match dei Lissonesi, contro una mai doma Cornaredo venuta al palafare con l’intento di muovere la classifica. Subito in difficoltà i ragazzi brianzoli a causa di una partenza macchinosa e senza idee. Ci vuole la scossa di Coach Cogliati con un TOut al 3’ e gli ospiti a condurre 6-2, per tentare di far ripartire una squadra spenta. Ma è ancora Proserpio con facilità a colpire e galvanizzare gli ospiti, che increduli vanno a segno ancora con Fontanesi. La tripla di Busnelli appena entrato, mette in moto il diesel dell’Apl che sfruttando il 6/6 dalla lunetta di Barzago-Belotti-Terrana, ricuce il divario rimescolando le gerarchie sul parquet. Cornaredo assapora di chiudere avanti il primo quarto ma un dardo velenoso dell’ispirato Belotti inchioda il tabellone 16 a 15 per i padroni di casa.
Il motore dell’Apl ormai ben caldo, sembra non battere più in testa. Beretta innescato dai compagni di quintetto, torna in formato intertoto spianando la strada per un allungo importante che grazie ad una difesa ora più attenta e diligente concede solo 4 punti agli ospiti. Il contributo al referto portato ancora dalla panchina chiude il quarto con l’Apl “griffata BBa” a +15.

Spesso accade che la squadra in svantaggio al riposo lungo esca dai blocchi di ripartenza con più energie nel tentativo di riaprire la partita. E’ quello che succede ai ragazzi di Cornaredo, che con il trio Monti,Proserpio,Sicignano mettono spesso in difficoltà i ragazzi Lissonesi con veloci azioni e buona circolazione di palla. I Tout chiamati dalla panchina bianco verde spezzano il ritmo al roster ospite, ma non la voglia di rientrare in scia. L’Apl si contrappone chiamando rinforzi dalla panchina: Barzago prima e ancora Beretta rilanciano i Lissonesi in acque meno melmose, mentre Monti dopo un recupero concluso a canestro, rimette ordine anche alle sue percentuali dalla lunetta. Cornaredo ha però un sussulto di squadra nei secondi finali riuscendo a vincere il quarto.

Si riparte per l’ultimo giro di lancette con i Lissonesi avanti di 11 e squadre che sembrano ben preparate atleticamente. Il parziale di 4 a 0 per la BBa costringe Cornaredo al Tout. Piedi riesce a concretizzare attacchi al canestro ora più precisi, che scavano un solco diventato importante. Sembra fatta ma il colpo di reni dei ragazzi veramente tenaci di Cornaredo complica la vita ai Lissonesi che hanno una mini battuta a vuoto. Cattelan prima di sedersi in panca per il 5° fallo realizza dall’arco, riavviando di fatto il motore Apiellino. Belotti recupera palloni importanti e va a muovere il tabellone e la tabella personale. (18 P.ti e 13 di valutazione) La difesa a maglie larghe dei Brianzoli nei minuti finali, riporta il punteggio a dimensioni normali vanificando la mole di azioni comunque costruite. Sono ben 8 su 12, i giocatori andati a canestro nell’ultimo quarto confermando la validità della panchina tecnica e proficua (31 P.ti 41%) a disposizione dei Coach Cogliati-Bommartini. I giorni di palestra settimanali sono linfa vitale per registrare il motore diesel e trasformarlo in turbo. Il calendario ci permette di sfruttare ancora un turno casalingo andando ad ospitare i giovani della Scuola Basket Treviglio.

Dunque Vi aspettiamo numerosi Domenica 27-11-2011 al Palafarè.
Palla a due alle ore 11.15.