BBA EUREKA 78 - PALL. LUMEZZANE 61
Parziali: 24-15, 33-32, 46-49, 78-61
BBA Eureka Monza: Eusebi 2, Maino 17, Pirola 21, Pozzoli 5, Merlo 5, Maniero, Ruzzon 5, Lentini, Mariani 1, Aliprandi 16, Lissoni 6, Desio. Allenatore: Colurcio.
L’Under 19 di BBA Eureka entra nell’Elite del basket lombardo. I monzesi, infatti, si aggiudicano per 78-61 lo spareggio intertoto contro il Lumezzane ed accedono al livello intermedio dei campionati giovanili, evoluzione dell’ex-campionato Open.
Per certi versi si tratta di un esito storico per entrambi i gruppi: i ragazzi del 93 del consorzio, infatti, non avevano mai partecipato a campionati di livello superiore a quello provinciale, a differenza dei pari età bresciani che invece hanno sempre disputato tornei Open o eccellenza.
Non si tratta, comunque, di un pronostico sovvertito: l’Eureka, testa di serie in virtù del terzo posto provinciale della scorsa stagione e dell’innesto di diversi ’94 provenienti dal campionato under 17 Open, non aveva giocato sabato a differenza degli avversari che avevano sconfitto Daverio.
Sul campo neutro di Pedrengo (in provincia di Bergamo), tuttavia, la temuta ruggine da mancanza di ritmo partita non si fa sentire, come pure la rinuncia forzata dell’ultim’ora a Caspani (influenzato) e Merlo (entrato solo nella seconda metà del terzo quarto). Il piano partita del Lumezzane, che fa ampio ricorso alla zona fin dalle prime battute, è chiaro: ricerca del controllo dei tabelloni e ritmi bassi. L’Eureka, però, inizia bene, grazie all’intensità difensiva che frutta diversi recuperi.
Il 24-15 del primo quarto fa pensare ad una partita in discesa, ma i bresciani non ci stanno e cominciano a pressare, forzando qualche errore dei monzesi che non sono neanche aiutati dal contributo della panchina. I biancoverdi sono impauriti e giocano meno sciolti, così Lumezzane ricuce lo strappo e va addirittura avanti nella terza frazione. BBA, però, si riprende giusto in tempo: Pirola, con due triple taglia-gambe, dà il “la” al 18-2 che apre la quarta frazione e chiude il match. La squadra di Colurcio trova ottime percentuali da 3 (6/8, con 3 triple a testa per Maino e Pirola) e riceve molto da Aliprandi, che ai 16 punti aggiunge 9 rimbalzi ed 8 recuperi.
Finisce con Lumezzane senza benzina, e l’Eureka che festeggia. "Un plauso a tutti i ragazzi per averci sempre creduto" commenta il tecnico Roberto Colurcio, "per l'impegno profuso e per lo spirito di sacrificio dimostrato. Avevo chiesto ai giocatori, visto il periodo delicato della preparazione, di dosare le energie, ed infatti nell'ultimo quarto ci siamo espressi al meglio restando compatti sia in attacco che in difesa".
[da "Il Cittadino"]
giovedì 29 settembre 2011
U19 TOP, ecco l'Elite!
Iscriviti a:
Commenti (Atom)