mercoledì 16 marzo 2011

U15 Open: BBa bene contro ABC Cantù

BBa Lissone -ABC Cantu’ = 69-31 (23-9; 17-13; 16-2; 13-7)

ABC: Bernardi 4, Molteni 3, *Frigerio 3, *Bassi, Cambursano 14, Testoni, *Rumi, *Triulzi 5, *Tagliabue 2, Gatti, Gnocchi.
All: Allevi; Ass: Cavallini

BBa: Dassi 4, Erbifogli, *Tavecchio 3, Monti 2, Giordani 6, *Fumagalli 5, Donadoni 8, *Gonella 11, Meta 1, Di Fede 1, *Rapisarda 11, *Saragozza 17.
All: Ciuffo; Ass: Fontana

La ghiotta occasione per riscattarsi dalle ultime prestazioni negative è stata colta al volo.
Contro ABC Cantù non solo sono stati ripresi i 2 punti lasciati all'andata, ma c'è stata in più la voglia di dimostrare che le ultime partite appartenevano solo ad un momento di crisi che “ci può stare” in un campionato lungo.
Giocando già un primo quarto di grande determinazione BBa impatta la gara giocando di squadra in entrambe i lati del campo. Il primo time-out degli ospiti e sul 6-0 interno, ma non sortisce gli effetti desiderati. Sembra che i bianco-verdi abbiano ritrovato il gusto del passaggio, la gratificazione di facilitare il canestro del compagno, di giocare per la squadra, così la fluidità di gioco permette di mantenere buone percentuali di realizzazione che portano i brianzoli sul 24-9 al primo mini-intervallo.
Da segnalare anche il fatto che le rotazioni anticipate, dovute al fatto che qualcuno del 5etto ha presto avuto qualche problema di falli, non ha assolutamente intaccato la coralità del gioco: chi è uscito dalla panchina ha subito dato un contributo. Le statistiche recitano infatti di un miglioramento della percentuale di tiro da 2 e di un saldo a + 11 nel rapporto tra palle recuperate e palle perse (finalmente!).
Anche la difesa funziona a dovere e nel 3° quarto concede ai canturini solo 2 punti su tiro libero, tornando a “sporcare” sistematicamente i tiri degli avversari.
Ripreso il ritmo, gli Under 15 sono attesi da un trittico di trasferte decisive: Busto, Pavia, Cinisello... Non saranno partite semplici, ma di sicuro la squadra ha recuperato la convinzione che sono tutte gare alla propria portata.