venerdì 24 dicembre 2010

U14 Open: BBa manca l'ultimo tassello del puzzle

Accademia Legnano – BBa Lissone 94 – 89 (34/18 – 56/42 – 78/67)
Arbitro: Sig. Zuccaro G. di Milano

ABA: Mezzenzana 2; Rinke; Bertuzzi;*Musazzi 11; Borrelli; Raimondi; Grancini 5;*Nascara;*Nuclich 30; Rossini 5;*Portoni 12; *Ponzelletti19.
All.re Losco M.
FF32, FS29 TL 23/41 56%, T3=
Uscite x 5 falli: Portoni - Borrelli

BBa:Bossola;*Monti 12; Beretta11;*Cattelan 2; Belotti 8; Beschi 3; *Donadoni 16; Casiraghi 1;*Piedi 14*Terrana 22; Dassi.
All.re Ciuffo E, Ass.te Bommartini Giò
FF29, FS36, TL 20/33 60%, T3 4 (Terrana, Beschi, Beretta, Belotti)
Uscite x 5 falli: Cattelan - Donadoni

Si ferma a tre la striscia di vittorie della Ciuffo band U14 BBa.
Sul minuscolo campo dei Legnanesi i ragazzi Brianzoli soffrono per buona parte del primo quarto la pressione fisica dello starting five di casa. I bianco verdi Lissonesi mantengono la scia pur con qualche difficoltà nei pitturati, dove i cm in meno fanno la differenza nei rimbalzi. Dopo una serie di liberi interminabile, i ragazzi di coach Losco allungano grazie al metronomo Ponzelletti che nel finale di quarto porta a +18 il vantaggio al primo mini riposo. Buona la caparbia reazione degli ospiti, che iniziano una lenta ma continua rimonta propiziata da un gioco più effervescente e da una maggior pressione al quintetto di casa. Le buone giocate di squadra e la maggior convinzione nel 1C1 seguite da una migliorata percentuale al tiro, mettono a disagio i padroni di casa che non chiudono la partita. Il lungo primo tempo si chiude con Legnano avanti di 14 mentre la BBa in piena rincorsa vince il quarto. Il buon avvio alla ripresa del gioco galvanizza i Lissonesi, che pur rimaneggiati nei propri prospetti lunghi, si catapultano nel pitturato avversario incuranti della minor fisicità. Terrana e compagni riaprono il match con azioni corali, mentre Legnano tenta la carta della pressione a tutto campo spendendo preziose energie. La critica situazione falli, si ripercuote sulla qualità del gioco, penalizzando maggiormente BBa, che protesa a recuperare il gap è costretta a rotazioni, ma i ragazzi di Coach Ciuffo sono ormai lanciati e con il contributo di tutto il roster rosicchiano punti preziosi ai Legnanesi. La tripla di Beretta galvanizza ancora di più i Brianzoli che chiudono il quarto a -6. Ultimo di giro di lancette con Lissone che tenta il tutto per tutto concretizzando l’aggancio a 5’ dal termine sul 80 a 78. Nei restanti minuti ambe due le squadre muovono il tabellone, Lissone più coralmente con tutto il quintetto manca però l’aggancio dopo una tripla di Belotti, mentre Legnano si aggrappa alla forza fisica di Nuclich per portare a casa la vittoria. Dopo la mini pausa Natalizia si torna a giocare a Ivrea nel Torneo Internazionale “Canestri Senza Reti” Occasione questa per amalgamare ulteriormente il gruppo e fare esperienza contro titolate squadre Italiane ed Europee.