Arbitro Sig. Bielli di Mezzago
BBa Lissone: Pirola; Bossola 15;*Monti 6;*Cattelan; Belotti; Beschi 1;*Donadoni 21; Casiraghi 2;*Piedi 6; *Terrana 13; Giustini 4; Borghi.
All.re Ciuffo E. Ass.te Bommartini Giò
FF30 FS26 TL 10/15 66% T3 4 (Terrana-Donadoni-Bossola 2)
uscite x 5 falli: Giustini
Cat Vigevano: Di Stefano;*Buzzini 4;*Gennaro 1; Zucca 4;*Colombo 25; Goi 2; Bottacini; Bassi 4; Campeggi;*Marchese 6; Pioltino 6;*Palestri.
All.re Zanotti
FF26 FS30 TL 11/37 29% T3 1 Marchese
uscite x 5 falli: Buzzini
Con una buona prestazione di squadra la BBa U14 Open si impone contro Vigevano e concede il bis dopo la vittoria a Cernusco. Parte dalle fondamenta l’opera dei ragazzi di Coach Ciuffo, e mattone dopo mattone costruiscono un muro di punti iniziali che Vigevano a fatica riesce a contenere. Terrana muove per primo il tabellone per i Lissonesi i quali propongono un’ottima circolazione di palla e una difesa attenta, che viene superata solo dal dinamico Colombo “ben attrezzato fisicamente e nei fondamentali” e da Marchese che infila anche dalla linea dei tre punti, permettendo ai pavesi di rimanere in scia. BBa aumenta il ritmo e con il trio Monti-Casiraghi-Piedi tenta la prima fuga, costringendo al time out Vigevano dopo aver accorciato con Buzzini. Il forcing BBa nel finale di quarto è produttivo con la coppia Donadoni-Terrana, quest’ultimo colpisce anche dall’arco grande a fil di sirena. Si riparte con la BBa avanti di 5 mentre Vigevano più aggressiva accorcia ancora con Colombo. Giustini marca il referto seguito da Piedi in penetrazione e dalla tripla di Donadoni che galvanizza il quintetto di casa. Le seconde linee di Vigevano seppur a fatica entrano a referto orchestrate dal solito Colombo, unica fonte di gioco nelle file dei pavesi. Lissone prova ad aumentare i ritmi e ne raccoglie i frutti con tutto il quintetto sul parquet e a fil di sirena Bossola è il più lesto da sotto a mettere a canestro il suo antipasto di partita. Pausa lunga e +10 per la BBa.
Si riparte aspettando la reazione di Vigevano che arriva anc ora con l'inesauribile Colombo che infastidisce la retroguardia Lissonese caricandola di falli. I padroni di casa hanno in serbo l’arma Bossola, pronto a rispedire al mittente il tentativo di aggancio dei ragazzi di coach Zanotti. Matteo ispirato e assistito da Donadoni e compagni mette in campo sostanza e qualità, sfoderando l’abc del basket realizzando tripla, arresto e tiro da fuori e da sotto, terzo tempo e dalla lunetta. I due liberi piazzati da Beschi e Terrana fanno da cornice alla prestazione di squadra ( 33% i punti dalla panchina ) dei Brianzoli, che nonostante alcune sbavature di troppo tengono bene il campo e ampliano il vantaggio fino al +15 di fine quarto. Ultimi 10 da brivido per il team di Coach Ciuffo che perde Borghi per infortunio e Giustini per espulsione. La panchina carica di falli diventa improvvisamente corta, ma Vigevano non ha più energie e lucidità per riaprire l’incontro quando si riporta a -8. I padroni di casa riordinano le idee e senza perdere la testa nei minuti cruciali del quarto, attuano una controffensiva per vincere anche l’ultima frazione di gioco. Partita dai due volti con una prima parte ben giocata da ambedue le formazioni, la seconda più nervosetta ha contribuito a commettere più errori in fase di costruzione del gioco e nelle conclusioni a canestro. Emerge però il carattere “Novità” e i primi rudimenti nella capacità di gestire le risorse nei momenti critici del match. Ora profilo BASSO, piedi a TERRA e molto lavoro in palestra aspettando i prossimi avversari. Sarà il Bernareggio di Coach Paolo Simone a farci visita al palafarè sabato 11 Dicembre.
Palla a due alle 15.45.

