martedì 30 novembre 2010

U19: il “derby” in famiglia và al BBa

Tessilform Lissone-BBa Eureka= 75-40 (10-12; 14-25; 12-16; 9-17)
arbitro: Stinga di Abbiategrasso

Apl: Dassi Fi, *Lambrughi 7, Cogliandro, Belli 2, Piesvi1, *Fumagalli, *Colombo 9, Marzano 2, Stucchi, *Motta 18, Cassamagnago 6, *Dassi Fe.
All. R. Veroux
FF 18, FS 14, TL 7/11, T3-0
Usciti x 5 falli: --

BBa: *Levati, *Mariani 5, Maino 13, Pirovano 12, Picelli 2, *Costanzo 5, Cardinali 7, Pilotto* 4, Ornaghi 4, Aliprandi 8, *Lissoni 6, Desio 4.
All. A. Cont, Ass. All. R. Cardinali
FF 14, FS 18, TL 12/17, T3-4
Usciti x 5 falli: --

Atmosfera vellutata, quella che si respirava ieri sera al PalaFermi, con amici, ex-compagni di squadra, compagni di scuola e genitori che, , tutti assiepati su un solo lato della tribuna, si ritrovano dopo un po’ di tempo sotto codici diversi ma sempre sotto la stessa bandiera e con lo stesso spirito amichevole che contraddistingueva, una decina di anni prima, il periodo del minibasket allorquando “Lillo” Lambrughi giocava sottoètà con i piu’ grandi “Checco”, “Cardo” e “Orna”. Adesso i virgulti sono quasi tutti diventati mezzi uomini ma lo spirito di allora che pervade in noi genitori è sempre lo stesso.
La partita e la voglia di fare comunque non disattende le attese, chi per un motivo o per l’altro,
tutti vogliono far bene e nel primo quarto le due squadre se la giocano alla pari, con il BBa che spreca comunque alcune occasioni in gioco a due tra Levati e Lissoni, con il lungo bianco-verde che litiga con i ferri del canestro. Apl ringrazia e con alcune pregevoli giocate in 1c1 di Motta, resta in scia arrivando alla mini-pausa sul 12 a 10 per BBa.
Nel secondo quarto BBa si togli di dosso il velluto e comincia a serrare gli spazi costrigendo i ragazzi di Coach Veroux a giocate imprecise che permettono a Cardinali e Maino di intercettare diversi palloni che favoriscono veloci ripartenze e finalizzazioni in sopranumero che lasciano i biancco-blu al palo per diversi minuti finchè sulla spinta dell’apiellino Motta la Tessilform rompe il break contenendo lo svantaggio alla sirena sul 37 a 23.
Nella ripresa giro di zone e contro zone e quant’altro, ma lo spessore e la fisicità del BBa non lascia grandi spazi agli ex-compagni che devono inoltre fare i conti con un leggero infortunio del battagliero Motta, e con lo scorrere dei minuti il vantaggio BBa si allunga, permettendo ai due coach di lasciare spazio a tutti gli effettivi, arrivando alla sirena finale sul 70 a 45 per il BBa.
I prossimi impegni vedranno i bianco-blu Apl far visita alla Posal Sesto S.G. palla a due lunedi 6 dic. ore 21,15 e il gruppo BBa che in uno scontro al vertice incontrerà Gerardiana Monza al PalaBaioni giovedì 9 dic. inizio ore 19.15.


foto by "papà Maino"

U15Open: la corsa del Bba U15 si ferma a Cantù

ABC Asteco Cantù–BBa Lissone=69-62 (10-18; 22-13; 24-14; 13-17)

ABC: Rovelli 11, Benzoni* 15, Bernardi 9, Molteni 12, Frigerio* 7, Bossi, Testoni* 6, Rumi* 4, Tagliabue, Gatti 4, Freri*, Gnocchi.
All. Allevi, Ass. All. Cavallini.

BBa: Dassi 8, Panzeri , Romani* 1, Tavecchio*2, Dell’Aversana 11, Brambillasca* 11, Fumagalli 3, Di Fede 3, Rapisarda* 6, Meta, Longoni 2, Saragozza* 15.
All. Ciuffo, Ass. All. Fontana.

Prima sconfitta stagionale sullo storico campo del PalaParini di Cantù, “domus” della serie A brianzola prima della costruzione del palasport Pianella.
BBa parte bene, confermando il trend positivo delle partite precedenti e tiene a solo 10 punti la squadra avversaria nel 1° quarto. In attacco gli Under 15 mostrano una fluidità di gioco crescente e buone giocate di squadra che portano a colpire la difesa avversaria sia da 3 punti, sia dentro l’area, sia dalla linea della “carità” con un implacabile Dell’Aversana.
Le cose non cambiano nelle prime battute del quarto successivo finchè Cantù non aumenta la pressione difensiva, allungandola a tutto campo e scegliendo di marcare in modo “ruvido” gli attaccanti bianco verdi (che infatti alla fine del match avranno battuto ben 48 tiri liberi). Il gioco risulta spezzettato (la partita durerà circa 2 ore) e cala il rendimento offensivo di BBa, ma soprattutto cala il rendimento difensivo che aveva sempre tenuto a galla il team anche nei momenti opachi dell’attacco. Anticipi “bucati” e taglia fuori “mancati” portano a spendere falli e concedere canestri alla compagine di casa che termina il 1° tempo con un punto di vantaggio, fissando il tabellone sul 32 – 31.
Alla ripresa del gioco la musica non cambia, i canturini sono galvanizzati e attaccano con decisi 1c1, che vengono contenuti con estrema difficoltà sia dal diretto marcatore, sia dalla difesa di squadra che non “aiuta” efficacemente, dato che le collaborazioni difensive arrivano spesso in ritardo e sono costrette al fallo. La squadra di casa arriva ad accumulare vantaggi in doppia cifra, ma il carattere dei nostri emerge e, tra la fine del 3° e l’inizio del 4°, si concretizza una rimonta che porta BBa ad un possesso di distanza dagli avversari. L’uscita per falli sia di Romani, sia di Saragozza e l’infortunio di Dassi (a seguito di un fin troppo “energico” contatto della difesa canturina) tolgono playmaking ai bianco verdi, che attaccano con foga, ma poca lucidità e non riescono a mantenere il passo dei padroni di casa, in grado di riprendere un vantaggio importante che viene ridotto solo in chiusura di partita.
Note positive: l’attacco si è espresso con qualità fino ad ora mai mostrata, ma non può bastare poco più di un quarto, occorre mantenere un alto livello di esecuzione dei fondamentali anche quando la gara si infiamma; il carattere di un gruppo che non demorde mai, anche quando il contesto (andamento gara + clima in palestra) avrebbe potuto causare il peggio. Note negative: la percentuale ai tiri liberi, 18/48 corrisponde ad un 37,5 % che non potrà mai consentire di vincere; aver perso di vista che la tenuta difensiva aiuta a limitare i danni nei momenti di burrasca e a riprendere in mano l’inerzia della partita.
Prossimo appuntamento sabato prossimo in casa contro Irte Busto Arsizio, una compagine che non nasconde le proprie mire ai primi posti in classifica, ci aspetta un’altra dura battaglia!


foto by "papà Brambillasca"