domenica 28 novembre 2010

U17 Open: BBa ferma Osal Novate

BBa Eureka-Osal Novate=72-63 (20-20; 19-14; 12-11; 21-18)
arbitro: Catalano di Milano

BBa: Airaghi 2, *Pirola 18, *Colombo 11, Lentini 2, Cecconi, Ruzzon, Cassanello, Mariani 2, *Aliprandi 21, Caspani 10, *Maniero, *Giustini.
All: A. Cont; Assist. R. Assi
FF 28; FS 25, TL 21/37, T3-3
Usciti x 5 falli: Caspani, Maniero

Novate: Messina, Vegetti, *Figini 15, *Lombardi 4, Stucchi 1, *Gissi 10, Faggiona 6, *Brambilla 6, *Maraldi 13, Cukali 4, Ferrari 4, Ferri.
All. M. Ferri, Assist. L Figini
FF 25; FS 28, TL 21/34, T3-0
Usciti x 5 falli: --

Con una prova di sostanza BBa U17 sulla spinta degli indiavolati Aliprandi e Pirola, e con una difesa pronta e reattiva hanno la meglio della ben organizzata Osal Novate con il risultato di 72 a 63.
Risultato senza dubbio positivo, maturato con continuità in una prova di forza sempre controllata dai ragazzi di coach Cont, che comunque hanno sciupato ancora troppe facili occasioni che avrebbero potuto dare al risultato un significato piu’ veritiero di quelle che in questa partita sono state le forze in campo.
Partita che nei primi minuti riceve da entrambe le parti grande energia con i due quintetti che si affrontano a viso aperto confezionando ottime giocate dove i brianzoli Aliprandi (21 p.ti e 31 di valutazione) e Pirola ( 18 p.ti e 20 di valutazione) danno subito filo da torcere agli avversari che prontamente con Figini e Maraldi rispondono approfittando di un paio di passaggi a vuoto della difesa bianco-verde impattano il 1°q sul 20 a 20.
Il primo strappo BBa arriva nel 2°q, le rotazioni di coach Cont trovano piu’ equilibri difensivi e sulla spinta anche trame offensive che, dopo una prolungata litigata con i ferri del PalFarè, fanno entrare in partita Colombo il quale firma un parziale di 7 a 0, obbligando coach Ferri al time-out. Quarto che manda le squadre al riposo sul vantaggio monzese di 39 a 34.
Nella ripresa Novate aumenta la pressione difensiva con BBa che a sua volta risponde dando vita al quarto piu brutto della partita con gioco molto spezzettato e spigoloso e palle perse a “ go-go” da entrambi i lati, con BBa che comunque tiene botta incrementando il vantaggio sul 51 a 45.
Ultimo giro di lancette BBa ha ancora energia e con buona pressione mette sabbia negli ingranaggi di Figini e Co. mettendo a segno un parzialino che li spinge sul +13, parziale che avrebbe potuto essere anche piu’ sostanzioso se non fossero state sciupate alcune facili occasioni con Novate che trova un piccolo break per chiudere il risultato sul 72 a 63 per il BBa.

Tutti sappiamo quanto sia labile il confine della buona o cattiva prestazione, chiaramente valutata al cospetto dell’avversario da affrontare, contro Borgo Basket ci aspettavamo qualche cosa di piu’, “questo” qualche cosa è arrivato contro Novate squadra storica di spessore, a conferma che questo gruppo di ragazzi, in piena attività formativa, puo’, con impegno pazienza e dedizione, ambire a prendersi delle soddisfazioni in un campionato pero’, che non bisogna mai dare per scontato, con difficoltà sempre presenti dietro l’angolo e sbandate possibili ad ogni curva, dove la capolista Basket Magenta puo’ contro l'ex fanalino di coda Social Osa sbandare lasciando sul campo dei punti che alla fine possono essere capitali.

Prossimo impegno in quel di Sportlandia Tradate, società storica varesina, venerdi pv palla due ore 19,30.







foto by "papà Maino"