domenica 21 novembre 2010

U15Open: settimana in grande spolvero

BBa Lissone - Amatori Crema = 68 - 48 (16-9; 19-12; 17-18; 16-9)

Crema: Mignogna, Giuffrè, Minardi* 11, Doldi 2, Broglia 8, Masocchi* 10, Casalini, Colle 2, Frezza 3, Cazzamalli*, Guarnieri* 12, Comandulli*.
All. Testi, Ass. All. Aiazzone.

BBa: Dassi 4, Erbifogli ,Tavecchio*, Dell’Aversana* 6, Giordani 2, Brambillasca* 6, Fumagalli 8, Di Fede 2, Rapisarda* 10, Meta 5, Longoni 12, Saragozza* 13.
All. Ciuffo, Ass. All. Fontana.

Settimana positiva per la squadra Under 15 che strappa la prima vittoria casalinga martedì al Palabaioni contro i bergamaschi del Lussana, squadra tecnica e tosta in difesa. Partita di certo non ascrivibile all’Accademia del Basket, ma vibrante, agonisticamente intensa e dominata da entrambe le difese che prendono il sopravvento sugli attacchi. La svolta nel 3° quarto che si chiude col vantaggio interno di 37-30, ma Lussana non molla e sfruttando i 30 tiri liberi a disposizione resta in scia.Così il match si decide negli ultimi minuti: le difese arcigne e la pressione emotiva del finale punto a punto tolgono ulteriore fluidità agli attacchi, che si riducono a giocate isolate di 1c1. Le mani bianco verdi non tremano: “Indiana move” di Dassi e 2 punti, penetrazione in slalom di Saragozza e altri 2 punti, di nuovo Dassi in arresto e tiro e ultimi 2 punti che sigillano il punteggio, ma è tutto il gruppo che ha dato sostanza per 40 minuti, con una prova di buona intensità.
Diverso l’andamento della gara contro Crema: dopo le prime battute di studio BBa allunga e prende 7 punti di vantaggio, stesso vantaggio che verrà conquistato anche nel 2° e 4° minitempo. Unico neo il parziale negativo del 3° quarto, in cui i bianco verdi non riescono a piazzare il break che avrebbe chiuso la partita, anzi pasticciano in attacco aprendo le maglie al contropiede avversario. Nessuno si demoralizza, già sul finire della terza frazione la difesa viene “registrata”, così il quarto riparte su ritmi favorevoli fino al + 20 della sirena finale. Da segnalare la buona presenza offensiva nel pitturato di Crema, con buone giocate in post basso da parte di tutto il reparto “interno” (Brambillasca e Rapisarda in quintetto, poi Longoni e Di Fede) e diversi rimbalzi offensivi grazie al contributo di tutta la squadra (super rimbalzo di Fumagalli su tiro libero). Buoni 1c1 difensivi di tutti gli esterni, in primis Tavecchio, che pur non segnando punti a referto, si danna sempre per contenere gli attacchi di Crema. Da segnalare che la squadra non si perde neppure quando l’arbitraggio concede un gioco più fisico.
Prossimo appuntamento a Cantù, contro una squadra di buone qualità fisiche e tecniche, che, dopo una partenza di campionato al di sotto delle attese, sarà motivata a fare di tutto non lasciare la vittoria ai nostri Under 15. Sarà necessario un altro passo avanti.





foto by "papà Brambillasca"

BBA U17 Eureka sconfitta pesante a Bergamo

Bk del Borgo BG – BBa Eureka = 55-84 (24-18; 16-7; 26-17; 18-14)
Arbitro: Ferrari di Bergamo

Borgo: *Ubbiali 15, *Ripamonti,*Capelli 9, Limonta 3, Pecis 5, Scaini 7, Esposito 2, *Lorenzetti 23, Todorovic 5, *Piantoni 4.
All. R. Maltecca, Assist. L. Mostosi
FF 20; FS 27, TL 22/36, T3-4
Usciti x 5 falli --

BBa:Picelli 2, *Pirola 8, Colombo 6, *Lentini, Cecconi, *Cassanello 4, Mariani 1, *Aliprandi 15, Caspani 7, *Rovelli, Maniero 4, Giustini 8.
All: A. Cont; Ass. R. Assi
FF 27; FS 20, TL 9/20, T3-2
Usciti x 5 falli: Caspani

BBa u17 rimandati a settembre….
Nella prova del fuoco, nella tana dei bergamaschi capo classifica, i brianzoli reggono solo un tempo e faticano in ogni reparto a contenere l’atleticità e l’intensità degli orobici, su tutti il forte e caparbio Lorenzetti vero dominatore nei due colorati del campo.
BBa non parte male se non fosse che fin da subito fatica a prendere confidenza con i duri ferri del Palasport bergamasco fallendo facili occasioni, e faticando fin da subito a contenere la forza di Lorenzetti a rimbalzo che concretizza diverse occasioni su doppia se non tripla opportunità.
Il primo vero cedimento Bba arriva nel 2°q. sebbene la zona comandata da coach Cont riesca meglio a contenere le giocate avversarie, è l’attacco che non produce, la difesa del Borgo è molto attenta su tutte le giocate brianzole contenendone con efficacia tutti gli attacchi andando alla pausa lunga sul 40 a 25.
Nella ripresa Bba alterna difese uomo/zona per mettere a prova la capacità di addatamento degli avversari che sembrano dare segni di cedimento subito corretti da un proverbiale time-out di coach Maltecca che riporta serenità ai suoi che riprendono in mano l’inerzia della partita chiudendo il quarto con un maggior allungo sul 66 a 41.
Quarto finale nel quale il Borgo tira i remi in barca dando spazio a tutti gli effettivi e riuscendo a mandare a segno tutto il proprio valido organico arrivando alla sirena finale sul 84 a 55.
…chapo’ a Ubbiali e Co. davvero una bella squadra ordinata, che corre e che sa’ ragionare quando serve, per i ns. ragazzi una prestazione su cui riflettere per trovare quegli spunti necessari per proseguire in quel percorso di crescita programmato.

Prossimo difficile impegno dei griffati BBa, sabato 27 pv, tra le mura amiche del PalaFarè di Via Caravaggio, contro OSAL Novate, palla a due ore 17,45.