venerdì 15 ottobre 2010
BBa U19 a lezione di umiltà!
Osal Novate-BBa Eureka = 84-85 (17-22; 21-16; 18-21; 29-25)
Arbitro: Lazzaroni di Milano
OSAL: Messina, Vegetti, Figini* 27, Granata, Gissi 7, Musio, Faggionato, Brambilla* 16, Maraldi* 16, Villa* 16, Curali* 3, Ferrari.
Arbitro: Lazzaroni di Milano
OSAL: Messina, Vegetti, Figini* 27, Granata, Gissi 7, Musio, Faggionato, Brambilla* 16, Maraldi* 16, Villa* 16, Curali* 3, Ferrari.
All. G. Villa, Ass. M. Ferri
FF 25, FS 28, TL 18/35, T3- 5
Usciti x 5 falli: --
BBa: Pirovano* 10; Costanzo* 24; Cardinali* 4; Ornaghi* 2; Mariani* 18; Levati 20; Desio 3; Lissoni; Zanin; Maino; Caspani 2; Aliprandi n.e.
All. A. Cont, Ass. All. R. Assi
FF 28, FS 25, TL 19/31, T3-7
Usciti x 5 falli: Pirovano
Il cammino dei ragazzi dell'under 19 parte con un grave passo falso in quel di Novate, si esce dal palazzetto di via Cornicione con il referto giallo e con l'amaro in bocca per la prestazione offerta.
L'avvio del primo quarto fà già capire quale sarà l'andamento della partita, nessuna delle due squadre riesce a distanziare l'altra con un parziale significativo, ma grazie a un Mariani ispirato autore di 11 punti nel quarto d'inizio la squadra bianco verde conduce il gioco.Nel secondo quarto i brianzoli non riescono ad attaccare in maniera fluida forzando troppo e concedendo in difesa dei canestri facili ai bravi ragazzi di Novate che ne approfittano per pareggiare l'incontro a quota 38 alla fine del primo tempo.
Dopo la sosta negli spogliatoi le due squadre si presentano in campo per il terzo quarto, con i padroni di casa fin da subito più pronti e reattivi, con BBa che subisce un parziale di 8-0 che costringendo coach Cont a chiamare minuto per fermare l’inerzia avversaria.
Colpiti nell'orgoglio dalle parole del coach, i ragazzi si squotono e cominciano a rispondere colpo su colpo alle offensive dei padroni di casa, Costanzo segna 3 bombe filate riuscendo a chiudere il quarto in testa di 4 lunghezze.

L'ultimo quarto è segnato da un parziale di 7 a 0 per gli ospiti che grazie alle scorribande di Levati e ai suoi assist permette a BBa di allungare fino al +11, ma complice l'uscita del play biancoverde per crampi, l'attacco diventa farragginoso ed alcune palle perse realizzate in campo aperto concedono un controparziale a favore di Novate di 8 a 0.Da qui la partita resta in bilico fino ai secondi finali dove un mancato cambio difensivo permette ai ragazzi di Novate di mettere la bomba che li riporta avanti e con gli ultimi due possessi di marca BBa che si stampano sui ferri del campo di Via Cornicione, i Novatesi festeggiano per un referto rosa stra-meritato.
(NdR) Dura lezione quella ricevuta dai ns. u19, che sebbene in fase offensiva abbiano prodotto molto, anche se con discontinuità ed avendo
sciupato occasioni di contropiede clamorose, registrano un “NON PERVENUTO” per quanto riguarda l’aspetto difensivo, lenti, impacciati, sempre fuori posizione, senza capcità a tenere almeno un palleggio in 1 vs 1.Tutti sappiamo quanto sia fondamentale l’aspetto mentale proprio dell’applicazione difensiva, e quando questo viene a mancare per supponenza e presunzione è molto grave.
Pertanto ragazzi svegliamoci il campionato è iniziato!
Come sempre e comunque, la medaglia ha due faccie, quella positiva è stata la prova di Caspani (’94), in grande spolvero, presente su tutti e due i lati del campo, con un po’ piu’ di coraggio sarebbe stata una partita da “10”.
foto by "papà Maino"
Iscriviti a:
Commenti (Atom)