sabato 15 maggio 2010

U15: vittoria agro-dolce


Brianza Basketball Academy - Di. Po. Vimercate 54-52 (23-30)
Parziali 13-13, 10-17, 17-12, 14-10.
Arbitro sig. Saitta P.

BBa: Pistillo 7, Villa 6, Manerba 10, Brunetti, Cadorin 2, Zucchi 3, Cassanello 18, Fossati, Barzaghi n.e, Pastori n.e, Nizzardo, Giustini 8. All. Sala M. ass. Assi R.

Di. Po.: Sala, Vimercati, Mazzei 3, Tolloi, Carzaniga 4, Santambrogio 17, Villa, Frigerio, Mauri2, Gomma 8, Carzaniga 2, Lanza 16. All. Rubagotti C.

Partita per cuori forti quella andata in scena al PalaIPQ ieri pomeriggio.
Giallo iniziale poichè l'arbitro designato non si presenta (...): mezzoretta di telefonate frenetiche andate a buon fine perchè si riesce a recuperare, da sotto la doccia, il neo-patentato Paolo Saitta di Desio! Un grazie per la disponibilità e un bravo per la conduzione di gara!
Torniamo al match: inizio contratto dei padroni di casa che sentono eccessivamente la gara dentro-fuori: 4-11 al 5' con 5 pts consecutivi di Gomma. Cassanello guida la rimonta (9pts nel quarto, alla fine 6/16, 4 rimb, 6 rec, 3 per, 2 ass e molti passaggi non eseguiti...) e si impatta sul 13-13.
L'equilibrio regna sovrano ma un paio di rimbalzi d'attacco trasformati da Lanza danno gas agli ospiti che volano sul + 7.
La tensione è palpabile ma il 3° quarto vede il risveglio dei biancoverdi che spronati dal solito Giustini (2/15 al tiro ma 9 rimb, 9 rec e 2 ass) riducono le distanze a -2 sfruttando anche le precarie condizioni fisiche di capitan Lanza.
Ultimi 10' con il pallone che diventa sempre più pesante: Pistillo contiene benissimo il bravo Carzaniga (del '96!), Manerba spazzola i tabelloni (11 rimb, 6 rec ma 4 perse) e piano piano la marea bianconera invade il campo vimercatese (ottimo nella frazione il 10/11 dalla linea della carità) per un + 8 a 3' dal termine. Il -4 dell'andata sembra ribaltabile.
Con l'inerzia in mano, i locali si fanno irretire dalla zona ospite che produce 3 recuperi subito trasformati dal bravo Santambrogio: +2 interno e palla in mano a 23" dalla sirena finale. L'ultima azione è ben congegnata ma la conclusione non ha esito positivo.
Alla fine quadretto degno di un film dei fratelli Marx: squadra e tifoseria avversaria che festeggiano la sconfitta e squadra e tifoseria di casa che rimangono impietriti e silenziosi nonostante la vittoria!!!

Due parole con coach Sala: "Come avrete notato sul campo, sono molto contento della vittoria dei ragazzi! Battere Vimercate e centrare l'ottavo successo consecutivo non capita tutti i giorni!
Al di là dello scarto finale, sono felice di aver visto ancora una volta quanto i ragazzi credano in ciò che fanno durante la settimana ma la tensione di queste partite deve essere utilizzata per avere una carica maggiore e non un pesante fardello.
Considerando la sconfitta di Morbegno in quel di Bancole il nostro destino è totalmente nelle nostre mani: se vinciamo sabato prossimo in Valtellina siamo dentro altrimenti il 29 maggio andremo come spettatori...
Ultima annotazione: standing-ovation per la sportività dimostrata dai ragazzi che ho la fortuna di allenare: a 5' dal termine, con il risultato totalmente in bilico, il bravo Saitta fischia una rimessa laterale in nostro favore ma un paio di "miei" ragazzi, avendo la certezza che l'ultimo a toccare la palla era stato un giocatore di casa, richiamano l'attenzione del grigio facendogli cambiare decisione: bravissimi e orgoglioso di potervi allenare!!!!"
Prossimo appuntamento sabato 22 maggio 2010 h. 18.30 a Morbegno.