giovedì 29 aprile 2010

U17, con Segrate sull'orlo del baratro

GAMMA SEGRATE-BBA EUREKA = 72 - 57

Parziali: 22-22, 43-39, 63-49, 72-57


Arbitri: Bruni di Albairate e Antonietti di Milano


SEGRATE: Saladini 6, Tosi, Tavazzi* 22, Cogorno* 10, Migliore, Murino* 14, Scrivante* 12, Benedusi, Izzi* 5, Stringhetti 3. N.e.: Pellegrini, Bianchi.
All: Cinquanta, Ass. Ricci
Falli fatti: 22

Tiri liberi: 15 / 23
Triple: 7 (2 Cogorno, 2 Scrivante, 1 Murino, 1 Tavazzi, 1 Stringhetti)

BBA: Casati L. 5, Lambrughi*, Pirola 5, Maino* 15, Fumagalli 6, Spallone* 7, Delfrati 2, Tagliabue, Lissoni 5, Caspani* 8, Casati D.* 4. N.e.: Pozzi.
All: Ciuffo, Ass: Palermo
Falli fatti: 19

Tiri liberi: 4 / 12
Triple: 5 (2 Maino, 2 Fumagalli, 1 Pirola)

È sull’orlo del baratro BBA Eureka dopo il pesante passo falso nell’andata dei quarti di finale del campionato Under 17 Provinciale. La trasferta di Segrate si conclude con una sconfitta netta che rende davvero difficile il ritorno di domenica in via Baioni alle 17.30. Il -15 finale (72-57) è un gap cospicuo, anche se, a dire il vero, non impossibile da recuperare. Servirà, però, ben altra BBA, tutt’altro spirito: insomma, sarà necessario essere Squadra con la “S” maiuscola. E potrebbe non bastare…
La partita inizia anche discretamente, con gli ospiti che al sesto minuto sono avanti 9-15 con un Maino in palla (9 punti nei primi 10 minuti). I padroni di casa, però, sono squadra da grandi fiammate, così, dopo un time-out, recuperano mettendo la testa avanti (22-20) prima di farsi raggiungere alla prima sirena (22-22). I ritmi di gioco (alti) sono quelli congeniali alla Gamma, che trova delle ottime percentuali da fuori (quattro triple) e recuperano per l’occasione Tavazzi che realizza 8 punti nella frazione.
Nel secondo quarto si procede ancora a strappi: prima è Segrate che allunga (29-24), poi i monzesi recuperano e sorpassano (29-33), quindi ancora Tavazzi, con diversi viaggi in lunetta, riavvicina i suoi e permette loro di andare in vantaggio all’intervallo. Segrate continua saltuariamente con la 1-3-1 già introdotta per qualche minuto nel primo quarto e che ha il merito di rallentare la circolazione di palla dell’Eureka e ridurre i temuti assist ai lunghi.
È dopo l’intervallo che prendono il largo i padroni di casa, tutti entrati in ritmo e capaci di contribuire alla causa trovando punti, anche in contropiede, lavorando sulle linee di passaggio. Eureka comincia a perdere troppi palloni, così si trova in un amen a -13 (56-43). La fluidità in attacco è uno sbiadito ricordo, ma un paio di contropiedi da palla recuperata portano i biancoverdi a -9 (56-47). La difesa di BBA in questa fase regge e ne alimenta le ripartenze. Tuttavia, dopo due palle perse su altrettanti contropiede, Tavazzi sigla la tripla che riporta in doppia cifra il divario. È probabilmente la giocata della partita, perché, dopo aver chiuso a +14 (63-49) il terzo periodo, Segrate riesce a controllare la partita nel finale.
I ragazzi di Ciuffo, invece, si smarriscono progressivamente, perdendo lucidità e non riuscendo a costruire tiri decenti, così sono solo in due (Maino con 6 punti e Caspani con 2) ad andare a segno nell’ultima frazione. I problemi di falli aumentano le difficoltà, ma i padroni di casa non affondano il colpo.
Finisce 72-57: brutta storia, bisognerà fare molto di più, attaccare senza paura (19 falli subiti ma solo 12 tiri liberi tentati, dei quali peraltro solo 4 realizzati), difendere fino alla morte per 40 e forse più minuti. È difficilissimo, ma è in questi momenti che nasce una Squadra.