venerdì 23 aprile 2010

Under 14 - finale provinciale: male la prima

C.G.M. Milano - BBA 73-54 (33-28)
Parziali: 15-11; 18-17; 26-15; 14-11

BBa: Dassi 3, Giordani, Romani, Dell'Aversana 11, Kacerik 13, Gonnella, Erbifogli 7, Tavecchio 3, Struzas 4, Meta 2, Saragozza 5, Longoni 6. All: Pirola.

CGM: Cellamare 4, Monteleone 2, Scaldiferri, Bonandrini 19, Paternostro 3, Di Castro 10, Cotta, Marannino 4, Capolino 4, Cattani 2, Cruickshank 20, D'Incerti 4. All: Pucci.

Serviva la prova di carattere, la conferma che quanto visto con Milano 3 significava aver fatto il salto caratteriale tanto atteso, ed invece è stata una brutta serata, con poco spirito, tanti timori e zero iniziativa.
Quella che doveva essere una final4 da giocare all'arrembaggio, consci di essersela guadagnata contro ogni pronostico e quindi ancor più da gustare, vivere e godere, è iniziata invece con il cattivo sapore del timore, dello stare ad aspettare che "qualcuno ci pensi", della preoccupazione che sì, si potesse anche perdere.
Il primo quarto si apre con BBa che muove subito bene la palla, ma sbaglia 2 facili appoggi consecutivi. E' un segnale forse, non la viviamo bene questa partita, siamo tesi. Il piano gara prevede di chiudere le iniziative in palleggio avversarie e poi tagliar fuori a rimbalzo con vigore. Cruickshank guadagna subito un fallo in penetrazione (1/2) e poi segna a rimbalzo offensivo. Anche la difesa è supeficiale, come se l'aver vinto bene e con fatica 1 settimana fa significasse qualcosa oggi, forse che non c'è da sudare e stare iperattenti. Un pensiero che toglie alla testa quel che bisogna dare alle gambe. CGM ne approfitta, ma non accelera troppo. 15-11 per i milanesi il primo quarto.
Nel secondo qualche rotazione e ti aspetti un po' di linfa vitale dalla panchina. Chi sta seduto e smania ha il sedere che brucia di solito. Prima è buio pesto, poi effettivamente qualcosa si vede. La verve si alza, ma come in ogni sport di squadra basta che uno solo si distragga che tutto il sistema cade. E così, nel quarto in cui dobbiamo far vedere che ci siamo e siamo cazzuti, lasciamo 18 punti facili facili ai nostri avversari, che vanno negli spogliatoi contenti del +5.
Nel terzo quarto harakiri bianco-verde: la boccia non entra, il problema offensivo toglie ulteriore sale allo spirito difensivo. CGM senza strafare ne mette 26 in 10', chiudendo a +16 il quarto. E la partita. Nel senso che BBa ci provicchia ancora un po' a fare le cose per bene, ma mai con abbastanza carattere e decisione. Si arriva così, senza troppi strappi, al 73-54 finale.
Se hai paura a segnare 10 canestri facili e ne concedi altrettanti ad un ottimo avversario è difficile portare a casa i 2 punti. Ma soprattutto è ancor più dura sentirsi vuoti ma soddisfatti per la fatica, l'impegno e l'ambizione di chi ci ha provato.
Nel secondo match della serata Legnano ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per aver la meglio di una Pallacanestro Monza inferiore dal punto di vista fisico, tecnico e tattico, ma sicuramente non da quello del cuore e del coraggio. Una lezione interessante, per chi c'era.
Domani secondo incontro proprio con gli Knights di Legnano.
Per far vedere come possiamo essere con tutta la fatica fatta in questi mesi...


U15: giallo alla prima FBL

Brianza Basketball Academy - Basket Agrate 54-64 (30-29)
Parziali 18-14, 12-15, 17-22, 7-13.
Arbitro sig. Eusebi R.

BBa: Pistillo 4, Villa 4, Brunetti 2, Cadorin 3, Zucchi 2, Cassanello 4, Fossati 2, Barzaghi 5, Pastori 2, Nizzardo 7, Giustini 16. All. Sala M.

Agrate
: Tribunale 4, Campesan 4, Cunegatti 2, Caroli 2, Baracchi 2, Cunegatti 1, Sala 21, Aliù 21, Barzago 2, Naibo 6. All. Re P.

La Free Basket League U17 ('94-'95) si è aperta ieri con una meritata sconfitta vs l'indomita Agrate.
La partita, che non lascerà certo un ricordo indelebile negli spettatori presenti per la quantità di errori prodotti da entrambe le squadre, si decide nel 2° e 3° quarto quando Sala e Aliù decidono di mettersi in proprio segnando 33 dei 37 punti di squadra.
Il match inizia bene per i padroni di casa che riescono ad imbrigliare gli ospiti producendo rapidi contropiedi che vengono sfruttati a dovere per un + 8 all'ottavo minuto. Tutti portano un mattone alla causa (al termine saranno tutti e 12 a referto) ma si ha la sensazione che prima o poi gli ospiti voleranno via: parziale di 2-10 rintuzzato da un paio di canestri di Nizzardo e Pastori per un + 1 alla pausa lunga.
Negli ultimi 20' i ferri di via Fermi si arroventano ancor di più vista la messe di tiri sbagliati ed è qui che si evidenzia l'inerzia a favore degli ospiti: strappo degli agratesi per arrivare a + 11 a 4' dal termine.
Capitan Giustini è l'ultimo a mollare ma gli sforzi di recuperare palloni sul pressing vengono vanificati dalla solita percentuale ai tiri liberi (7/20!!) con un filotto di 0/8!
Partita che deve essere campanello d'allarme per la sufficienza con cui si è affrontata e per la mediocre mentalità difensiva; unica nota positiva è aver aggredito il match e aver visto un Barzaghi aggressivo e determinato.
Prossimo appuntamento Fip domenica 25 aprile h. 18.30 a Settimo Milanese per il 22° turno; prossima partita FBL giovedì 29 aprile h. 19.30 vs Arluno nella palestra di via Fermi a Lissone.