domenica 18 aprile 2010

U17, avanti il prossimo!

CORSICO-BBA EUREKA = 65-62 dts
Parziali
: 12-11, 25-18, 35-35, 60-49, 65-62

Arbitri: Abate di Bollate e Albano di S.Vittore

CORSICO: Castelvetere* 5, Pasin* 7, Brassini* 2, Frezzini* 3, Pasqualini 4, Constantinescu 14, Billo 5, Sollima* 25. N.e.: Miola, Gatja, Gugliotta, Mc Neill.
All: Colombo
Ass. Cusenza
Sco: Minoia

Falli fatti: 27
Tiri liberi: 12 / 38
Triple: 9 (5 Sollima, 3 Constantinescu, Frezzini)

BBA: Casati L., Lambrughi* 4, Pirola, Maino* 14, Fumagalli 10, Spallone* 16, Delfrati 2, Lissoni 6, Pozzi, Caspani* 10, Casati D.*. N.e.: Tagliabue.
All: Ciuffo
Ass: Palermo
Acc: Pozzi

Falli fatti: 28
Tiri liberi: 17 / 32
Triple: 3 (2 Caspani, Fumagalli)


Hurrà! BBA supera l’ostacolo Corsico e vola al secondo turno della fase finale del campionato Under 17 provinciale. Ci vuole, però, un supplementare ed una dose massiccia di cuore per andare avanti, perché i monzesi, nella bolgia di Corsico, vanno in vantaggio solo una volta, 0-2, e poi inseguono costantemente.
Avvio che ricalca la gara di andata, con lo 0-2 a tabellone dopo 180 secondi di gioco. Ancora bene le difese, ma questa volta si riesce a correre in contropiede. BBA trova qualche buona soluzione che però non entra. I padroni di casa, invece, fanno circolare la palla in maniera sterile, ma feriscono quando si buttano dentro, concludendo con ottime percentuali con arresto e tiro dalla media. Corsico allunga 11-4, ma gli ospiti prendono un po di confidenza con il match rientrando 12-11 al primo riposo.
Nel secondo quarto i locali cominciano a scavare un primo break, con la pressione a tutto campo che mette in difficoltà i biancoverdi. Se nel primo quarto, infatti, BBA era riuscita anche ad attaccarla in velocità, nel secondo i portatori di palla rimangono in balia dei raddoppi avversari. L’area, intanto, rimane chiusa, così i ragazzi di Ciuffo segnano due soli canestri dal campo, guadagnandosi il resto in lunetta. Non è tantissimo, però: i 7 punti segnati portano al 25-18 dell’intervallo, con Sollima che prende sempre più ritmo.
Dopo l’intervallo sembra ripetersi la stessa storia dell’andata, con BBA che rientra a -1 (27-26), pronta ed in ritmo per operare il sorpasso. Non è così, però, perché questa volta Corsico invece di mollare aumenta l’intensità, guadagnandosi preziosi viaggi in lunetta ed allungando a +9 (35-26). Sembra spegnersi la luce in attacco per l’Eureka, che però ancora una volta barcolla ma non molla e pareggia a quota 35 con una tripla sulla sirena di Fumagalli.
Potrebbe essere il colpo del ko, con l’inerzia nelle mani ancora degli ospiti, invece, per l’ennesima volta, è Corsico a tornare a graffiare. Prima i punti di Pasin fanno sì che i padroni di casa mettano la testa avanti, poi cinque triple consecutive (tre di Sollima e 2 di Billo) li mandano ancora in fuga. Eureka è sull’orlo di un burrone, ma ancora una volta non va sotto quegli 11 punti di scarto che costituisce il vantaggio accumulato all’andata. A 30 secondi dalla fine Maino può chiudere tutto in lunetta, ma con 0/2 lascia il punteggio inchiodato sul 59-49. Sul possesso seguente Corsico va in lunetta e fa 1/2 con Constantinescu, e nei 22 secondi finali BBA non riesce a trovare un tiro, rimandando tutto al supplementare.

Qui sale in cattedra lo stesso Maino, che dopo aver realizzato 9 punti complessivi negli 80 minuti fin qui disputati, trova il modo di guidare i suoi con 10 punti nel solo overtime, frutto di un 8/8 in lunetta che stende i padroni di casa. Corsico si arrende: il quinto fallo (tecnico) di Pasin ed i crampi di Sollima (i migliori) sanciscono la vittoria BBA, vittoria frutto della volontà di chi non molla mai, neanche nella difficoltà più nera. Avanti così.