martedì 9 marzo 2010

U15: VS TUMMY UN PASSO INDIETRO

Brianza Basketball Academy 58 – Tumminelli Romana 62 (31-35)
Parziali 16-21, 15-14, 10-17, 17-10.
Arbitro sig. Busnelli M. di Cesano M.

Bba: Giustini 17, Cassanello 15, Manerba 5, Zucchi, Nizzardo, Pistillo 9, Fossati 2, De Feo 3, Cadorin, Villa 3, Brunetti 4, Barzaghi. All. Sala M. Ass. Assi R.
Tumminelli: Carosi, Valentino, Merli, Blico 2, Bottini, Bertazzi 8, Bonini 17, Anzalone 17, Tamburini 18, Barbieri. All. Ceruti V.

Occasione sprecata dai ragazzi BBA alla luce dei risultati della 2^ giornata di ritorno poiché perdono sia Bancole che CGM non si riusce ad approfittare dei loro passi falsi.
Non ci sono giustificazioni da trovare ai nostri ragazzi perchè l'obiettivo a cui puntare le proprie energie non sono le “alchimie tattiche” degli avversari o alcuni fischi dubbi del giovane arbitro ma, per esempio, le nostre percentuali ai liberi (5/15) o quelle del tiro da 3 punti (3/31)!
Il primo quarto fa già capire a tutti che partita sarà, 16-21, visto che i nostri ragazzi entrano in campo convinti di portare a casa la vittoria in modo agevole, molli nella fase difensiva e poco reattivi sotto i tabelloni. Il secondo quarto vede sempre gli ospiti “alternare” poca difesa a uomo e la zona con i monzesi che riescono ad attaccare meglio grazie a buoni spunti di Villa, ma senza trovare continuità nel tiro da fuori.
Purtroppo la “sveglia” di coach Sala negli spogliatoi non sortisce gli effetti desiderati, al rientro si ha sempre l'impressione che prima o poi i 5 ragazzi in campo si sveglieranno dal torpore e inizieranno a giocare. Il terzo quarto non vede delle sostanziali inversioni di tendenza con i sempre troppi secondi tiri lasciati ai nostri avversari per la scarsa attitudine ad andare a prendere le “botte” andando a rimbalzo e la deficitaria % al tiro. Giallo a fine quarto quando viene convalidato un canestro agli ospiti abbondantemente a tempo scaduto.
L'ultimo e decisivo quarto vede una reazione da parte dei ragazzi bianco verdi che non ci stanno a perdere ma si svegliano troppo tardi e non riescono mai a ribaltare la partita con un parziale decisivo.

Considerazione finale: nello scrivere questo commento c'è molta amarezza perchè oggi, come vs Treviglio, abbiamo avuto un atteggiamento di supponenza entrando in campo convinti di essere più bravi degli altri e sicuri di portare a casa la vittoria; per diventare ciò che diciamo di voler diventare bisogna sbucciarsi le ginocchia durante la settimana e volere fortemente ciò in cui si crede.