domenica 14 febbraio 2010

U15: battuta Morbegno!

Brianza Basketball Academy – A.s.d. Morbegno '70 = 66-59
Parziali 24-13, 18-13, 11-18, 13-15.
Arbitro Sig. Rebosio F.

BBa: Giustini 27, Zucchi 5, Nizzardo 4, Manerba, Cassanello 17, De Feo, Pistillo 3, Villa 10, Cadorin, Brunetti, Barzaghi, Pastori n.e. All. Sala M. Ass. Assi R.

Morbegno: Molteni 8, Zecca, Cazzaniga 2, Manni 17, Foenini, Della Cagnoletta 2, Antonini, Barlascini, Fabani 3, Rapella 27, Colla, Libera. All. Caponetti L.


BBa contro Morbegno, l'ultima chiamata per le posizioni che contano, l'ultima possibilità per i nostri ragazzi di riaprire un campionato che ci vede lottare per le prime 4 posizioni.
I ragazzi biancoverdi riescono a ribaltare tutti i pronostici che ci davano perdenti contro la più quotata Morbegno con una prova tutta voglia e grinta mettendoci anche le “palle” per resistere agli assalti degli ospiti per tutto il secondo tempo.
Primo quarto che si chiude con un parziale di 24 a 13, ottima circolazione di palla, Giustini e Cassanello super danno il via al primo parziale dei padroni di casa coadiuvati da Zucchi. Menzione d'onore per il “buzzerbeater” di Cassanello con palleggio arresto e tiro dai 4m, assurdo!!!!
Il secondo quarto segue la falsariga del primo, 18 a 13 con i nostri ragazzi che continuano a difendere in modo aggressivo e costringono ancora a 13 punti gli ospiti. Si va negli spogliatoi sul 42-26 ma niente è ancora deciso.
Morbegno rientra consapevole che deve cercare di riaprire subito la partita nel 3^ quarto se vuole provare a vincere, la loro rimonta avviene con un parziale di 18 a 11 che chiude il quarto, ma i nostri ragazzi riescono a tenere la testa avanti e a rispondere colpo su colpo. Menzione bis per Villa che inventa 5 punti filati, bomba e coast to coast, che ci permettono di contenere i danni.
L'ultimo quarto inizia con i nostri in vantaggio di 9, per i primi minuti nessuno vuole segnare, fino a quando Giustini non ritrova la via del canestro in contropiede, da lì inizia un segmento di partita non bello da vedere ma intensissimo, nessuna delle due squadre vuole mollare. I ragazzi biancoverdi rispondono colpo su colpo agli attacchi di Morbegno che rientra fino al -3, ma la giocata che chiude la partita la realizziamo in difesa, rubata di Nizzardo che lancia Giustini in contropiede, +5 a un minuto dalla fine. Mamma butta la pastaaaa!!!!
Una vittoria meritata, voluta, cercata dai nostri ragazzi ma resa ancor più piacevole dalle prestazioni di protagonisti inaspettati quali Zucchi che infila i primi 5 punti del campionato, Villa che estrae dal cilindro una prestazione maiuscola e l'MVP della gara Nizzardo che compie la giocata che chiude la partita (oltre ai 9 recuperi).

Due parole con Roberto Assi, assistente di coach Sala: “Sono felice per questi ragazzi, si meritavano di vincere oggi per confermare quanto di buono fatto nell'ultimo periodo e per tenere viva la speranza di arrivare tra le prime 4 del campionato”
Settimana prossima arriva CGM, come vedi la sfida con i milanesi?
“Con Cgm si chiude un ciclo di partite con le nostre dirette concorrenti per le prime 4 posizioni, speriamo di riuscire a offrire un'altra prestazione sul livello delle ultime, se sarà così ce la giocheremo di sicuro. Speriamo di recuperare gli ammalati e gli infortunati per poterci presentare al meglio all'appuntamento di settimana prossima”