venerdì 22 gennaio 2010

Under 14 provinciale: di inerzia su Forti e Liberi

Brianza Basketball Academy - SGM Forti e Liberi = 59-45 (37-24)
Parziali: 29-8; 8-16; 11-11; 11-10

BBA: Giordani 4, Pagnoni 7, Romani 2, Brambillasca 6, Gonnella 5, Erbifogli, Tavecchio 2, Struzas 6, Meta 6, Saragozza 17, Longoni 4. All.: Pirola G.

FeL: Cantù, Panzeri 3, Miele, Manerba 2, Riseri 9, Gorla 9, La Manna, Brandolisio, Valente 2, Suhani, Stucchi 17, Maggi 3. All.: Corengia A.

Grazie all'inerzia conquistata nel primo quarto BBA conduce in porto la propria gara contro una Forti e Liberi vecchio stampo (dura, a testa alta, senza mollare mai).

I ragazzi di via Baioni partono subito a razzo: la palla gira bene in attacco, tutti si muovono come consueto negli spazi, ritmo alto e gioco ordinato mettono in forte difficoltà gli ospiti, forse anche un po' contratti all'idea di affrontare la capolista. Tutti a referto i biancoverdi, e dopo 10' si è già segnato in tutti i modi: contropiede, palla recuperata, gioco a metà campo, rimessa laterale e rimessa da fondo. +21 al 10'.

Sembra la partita perfetta ma nel secondo quarto i nuovi 5 schierati, nella foga di voler ben dimostrare, o forse troppo sicuri che in campo l'ambiente sia ormai facile, si dimenticano di essere un quintetto ed inanellano una serie di azioni confuse e solitarie che danno aria alla Forti. I ragazzi di coach Corengia si accorgono dello stato confusionale dei padroni di casa, spingono a fondo sull'acceleratore, e si portano a casa il quarto ricucendo nel punteggio (+13 BBA al 20').

Nel terzo periodo BBa riprova a prendere in mano il filo del gioco. La difesa inizia a rischiare un po' sui passaggi, a volte in posizione ma troppo spesso in ritardo, e l'attacco nello sforzo di essere più ordinato perde di ritmo e naturalezza. Forti e Liberi dal canto suo gioca con la testa libera, desiderosa di portare a casa tutto il possibile. Tra alterne vicende al 30' ci si ritrova col medesimo distacco dei 10' precedenti.


L'ultimo periodo Saragozza & co. riprendono quota giusto quel minimo per riportare le distanze a +20, poi mollano il colpo e i bianconeri, guidati da uno Stucchi in stato di grazia, si riportano ad un -14 che fa della Forti e Liberi la squadra che in questo girone d'andata ha messo più in difficoltà la capolista, garantendosi la fiducia necessaria per procedere nel proprio campionato.
BBa d'altro canto, dopo quattro partite in 6 giorni, potrà ritrovarsi in palestra per prepararsi alle prossime due bellissime gare con Desio U15 (prima in classifica) e Pall. Monza U14 (seconda).