mercoledì 20 gennaio 2010

Under 15 provinciale: sconfitta di misura con Brugherio


Brianza Basketball Academy - C.G. Brugherio = 61-67 (36-32)
Parziali: 21-16; 15-16; 12-20; 13-15

BBA: Dassi, Pagnoni, Romani 7, Dell'Aversana 2, Kacerik 15, Brambillasca 16, Tavecchio 2, Struzas 3, Meta 5, Di Fede, Saragozza 7, Longoni 4. All.: Pirola G.

Brugherio: Rocca 5, Sala 18, Livio 2, Riva, Torlasco 8, Monguzzi 16, Sordillo 2, Quagliarella 12, Pollastri 4, Ferrari, Radaelli. All.: Cipollini F.

Peccato!
Quando al 24' BBA si trovava a +9 con palla in mano qualcuno di noi avrà sentito che era fatta. Le cose giravano, era il momento buono per dare il colpo di grazia.
Invece proprio in quel momento è iniziato un momento difficile, costato poi la partita. Ma andiamo con ordine.

La partita di apre coi piccoli bianco-verdi subito avanti. Ad una difesa rivedibile, che concede agli avversari facili penetrazioni, tiri liberi e rimbalzi offensivi, fa da contraltare un attacco praticamente perfetto. Contropiede o difesa schierata l'esito è sempre lo stesso: canestro.
21-16 è il parziale del quarto, con tutti e 5 i giocatori a referto.

Il secondo è giocato un po' più in controllo: qualche buona sortita in contropiede dei casalinghi permette di chiudere a metà tempo sopra di 4, e di contenere i danni di una difesa un po' migliore, ma non ancora perfetta.

E' il terzo periodo, come detto, il momento chiave. BBA parte subito bene: stringe a dovere in difesa e trova un paio di giocate di pregio che lo portano a +9. A quel punto però qualcosa si inceppa, come se fosse troppo dispendioso difendere ed attaccare con ordine. La partita si alza troppo di ritmo, ed il motore dei '96 monzesi va fuori giri. Molti palloni forzati o persi mandano in contropiede gli avversari, che sfruttano tutto lo sfruttabile e si ritrovano a + 4 anche grazie ad un recupero difensivo+bomba a 4" dalla sirena del 30'.

La ferita "sanguina", ma i ragazzi di Pirola si ricompongono, e pur facendo fatica a trovare la via del canestro riescono a contenere gli avversari, restando appiccicati nel punteggio fino al 37'. A quel punto un paio di canestri di forza dei giocatori di Brugherio aprono il divario, BBA prova a pressare per recuperare il pallone ma nella foga commette dei falli controproducenti che mandano troppo facilmente in lunetta gli avversari; che si aggiudicano meritatamente il match.

Nonostante la sconfitta bruci lo spirito con cui si è giocato è stato quello giusto. Si sono pagati degli errori di "esperienza" che col tempo spariranno. Prossimo appuntamento domani (giovedì) nel recupero con Forti e Liberi. Poi finalmente venerdì si ritorna a fare allenamento.