BBA – Brianza Basketball Academy
Eureka Basket Monza, Forti e Liberi Monza ed Associazione Pallacanestro Lissone.
Tre società dalla storia gloriosa e dal blasone riconosciuto unite sotto il segno di un comune progetto dalla grande valenza sportiva e territoriale.
Nasce BBA, ovvero Brianza Basketball Academy, una collaborazione tra tre differenti realtà del basket brianzolo per lo sviluppo congiunto dei rispettivi settori giovanili al fine di costituire, in occasione della nascita della nuova Provincia di Monza e Brianza, una realtà fatte di squadre vincenti in grado di partecipare ai campionati giovanili sotto l’insegna comune BBA.
BBA significa dare vita a squadre di alto livello per ogni categoria grazie alla selezione dei migliori elementi di ogni società ma significa anche permettere la maturazione tecnica dei giovani in un ambiente stimolante e vincente secondo il principio grazie al quale i ragazzi di talento inseriti in un contesto maggiormente agonistico e competitivo hanno maggiori stimoli e possibilità di crescita e di miglioramento. Un passo fondamentale per evitare al contempo la loro migrazione verso società fatte di realtà solo apparentemente più allettanti. Al progetto BBA 2009\10 aderiranno le formazioni U19, U17, U15 e U14, con il comune obiettivo di disputare il massimo campionato possibile, Eccellenza o Open.
Al fine di comporre le squadre nel miglior modo possibile, tra il mese di maggio e giugno il board tecnico BBA composto dai Coach delle tre società visionerà tutti i tesserati al fine di costituire un gruppo il più competitivo possibile. Gli atleti selezionati, pur rimanendo tesserati per il proprio gruppo sportivo di origine, saranno dati in prestito o in doppio tesseramento alla società che iscriverà il gruppo BBA, mentre le formazioni saranno allenate da Coach di provata capacità scelti di comune accordo tra le realtà costituenti il progetto. Ogni nuova squadra BBA sarà chiamata a rappresentare la migliore selezione della nuova Provincia di Monza e Brianza e si allenerà indifferentemente a Lissone (Pala Caravaggio e Fermi) o a Monza (PalaIPQ e Baioni) a seconda del criterio della vicinanza territoriale del gruppo maggiormente rappresentato. Parallelamente alla BBA, APL, Eureka e Forti e Liberi continueranno a iscrivere, come avvenuto in passato, tutte le proprie formazioni ai rispettivi campionati in modo da ricoprire tutte le categorie giovanili garantendo sempre elevati standard tecnici e di qualità. Un serbatoio di giovani giocatori che, con un maggiore minutaggio a disposizione, avranno maggiore possibilità di crescita e di miglioramento oltre alla possibilità di partecipare a campionati più livellati alle loro caratteristiche.
“Prima pietra” della neonata BBA, uno stage tecnico tenuto da Gaetano Gebbia, Responsabile del Settore Squadre Nazionali Maschili Giovanili, e aperto a una selezione degli atleti delle tre società nati tra il 1991 e il 1996 oltre a tecnici e atleti di altre società, tenutosi in questi giorni nelle palestre di Monza e Lissone.